Se la Stella di Natale resta solo con Foglie sugli Apici fai caso a questi Errori

Col passare dei giorni la stella di Natale comincia ad impoverirsi di foglie proprio alla base dei suoi rami, restando con foglie solo sulle cime.

Questo inconveniente potrebbe essere un chiaro segno di malessere della pianta, che sta comunicando specifiche esigenze oppure sta indicando di che tipo di problema si tratta.

Ma come capirlo? Ti spiego come mai la stella di Natale perde foglie solo alla base restando solo con foglie apicali.

Non l’hai scartata

Solitamente le stelle di Natale vengono avvolte in cellophane decorati con motivi natalizi.

Una volta a casa, spesso non togliamo queste carte decorative che avviluppano la pianta alla base.

Ti aspetto nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Certo, queste confezioni sono aperte sulla sommità, dunque non impediscono alla pianta di respirare, ma spesso avvolgono la maggior parte della pianta.

In questo modo impediscono alle parti più basse della pianta di respirare e le fogli ne soffrono.

La pianta va scartata ma se proprio vuoi tenerla avvolta in qualcosa di decorativo, utilizza della rete decorativa, tipica delle decorazioni dei fiorai: questo genere di rete è bucata e permette alla pianta di respirare.

La tieni vicino a fonti di calore

In casa, la stella di Natale si ritrova in un ambiente sicuramente più caldo, tipico delle nostre abitazioni nei mesi invernali in cui sono accesi climatizzatori, stufe o termosifoni.

Le fonti di calore danneggiano la tua stella di Natale, che seppur originaria del Messico, non tollera un calore forte e aria secca, tipica degli ambienti in cui sono presenti questi dispositivi, causando una repentina caduta di foglie, spesso partendo dal basso.

Assicurati di posizionare la tua stella di Natale nelle stanze più fresche o quantomeno lontano da fonti di calore, quindi distanti dal getto di un condizionatore acceso o dalla zona circostante una stufa o un termosifone.

Controlla se vi sono parassiti

Se hai lasciato all’aperto per un periodo la tua stella di Natale potresti aver esposto la pianta ai parassiti che si attaccano alle foglie basali e negli angoli più nascosti comportandone la caduta e lasciando la stella solo con le foglie all’apice.

Controlla le foglie, soprattutto sul lato inferiore. La stella di Natale potrebbe essere piena di cocciniglia, ma non solo quella solita, la cocciniglia cotonosa riconoscibile dalle sue tracce bianche; presta attenzione a macchie nere o puntini scuri, poiché la stella di Natale è un facile bersaglio della cocciniglia a scudetto.

Intervieni con rimedi fai da te, se l’infestazione non è grave, con l’utilizzo di olio di Neem o un trattamento sulla zona interessata con alcol e cotone per dissolvere le cocciniglie.

Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.