Anche queste 4 Piante possono soffrire la poca luce d’inverno

Poiché l’inverno è caratterizzato da giornate più brevi e luce solare ridotta, molte piante da interno devono affrontare la sfida di una luce inadeguata.

Una luce insufficiente può portare a una serie di problemi per varie specie di piante, influenzandone la crescita, la vitalità e il benessere generale.

Anche se ci sono alcune piante più resistenti di altre alla scarsa illuminazione, è bene non sottovalutare il problema.

Vediamo insieme 4 piante che inaspettatamente possono soffrire la mancanza di luce in inverno!

Spatifillo

Foglie verde lussureggiante ed eleganti fiori bianchi caratterizzano lo Spatifillo.

Tuttavia, in condizioni di scarsa illuminazione, queste piante possono presentare una crescita lenta, meno fiori e foglie ingiallite.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Esponi il tuo spatifillo ad una luce intensa e indiretta. Assicurati che ricevano almeno alcune ore di luce solare filtrata ogni giorno.

Scegli sempre zone della casa luminose ed evita angoli bui soprattutto quando le ore di illuminazione diminuiscono in inverno

Pianta ragno

La pianta ragno è caratterizzata da foglie arcuate e piantine che pendono da lunghi steli. In condizioni di scarsa illuminazione, queste piante possono produrre meno piantine e le loro foglie possono perdere le caratteristiche strisce verdi.

Le piante ragno preferiscono la luce brillante e indiretta, ma possono tollerare condizioni di luce inferiore.

Posiziona la pianta vicino a finestre rivolte a est o ovest per un’esposizione ottimale alla luce.

Ruota la pianta regolarmente per favorire una crescita equilibrata. Se la luce naturale è limitata, valuta la possibilità di fornire luce artificiale con uno spettro equilibrato per supportare uno sviluppo sano.

Felce

Le felci possono soffrire la poca luce apparendo con fogliame pallido e cadente, inoltre la crescita può ridursi in condizioni di scarsa illuminazione.

Alcune felci possono anche perdere eccessivamente le foglie in condizioni di stress.

Posiziona le felci più vicine alla fonte di luce o spostale in una stanza meglio esposta alla luce naturale per ridurre al minimo lo stress delle ore di luce ridotte dell’inverno.

Pothos

Anche se non ti aspettavi di trovare il Pothos in questa lista, devi sapere che anche questa pianta può soffrire le conseguenze di una scarsa luminosità.

I Pothos possono mostrare una crescita allungata, foglie più piccole e una perdita di variegatura in condizioni di scarsa illuminazione.

I Pothos possono adattarsi a una vasta gamma di condizioni di luce, ma prosperano in condizioni di luce intensa e indiretta.

Assicurati che ricevano un’adeguata luce solare per mantenere fogliame e variegatura vibranti. Ruota la pianta di tanto in tanto per una crescita uniforme.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.