Anche se la stella di Natale può essere la pianta protagonista assoluta durante le festività natalizie, non si limita tutto a questa pianta dalle foglie rosse.
Infatti, ci sono molte altre piante incantevoli che possono aggiungere un tocco di bellezza alla tua casa.
Ognuna di queste piante natalizie porta in casa un suo fascino, creando un ambiente accogliente e festoso.
Vediamo insieme cinque piante che puoi coltivare nel periodo di Natale!
Cactus di Natale
Si tratta della Schlumbergera, ovvero del cactus di Natale, con i suoi steli aggraziati e cadenti e i vivaci fiori magenta, è una delle piante preferite durante le festività natalizie.
Fiorendo nei toni del rosa, rosso, bianco o viola, questo cactus tropicale non è solo bello ma anche facile da curare.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!A differenza dei suoi parenti che vivono nel deserto, il cactus di Natale preferisce la luce indiretta e livelli di umidità leggermente più alti, rendendolo la scelta ideale per la coltivazione in interno.
La sua fioritura durante il periodo natalizio aggiunge un tocco unico a qualsiasi spazio.
Amaryllis
L’Amaryllis è una splendida pianta bulbosa che abbellisce le case con i suoi grandi fiori a forma di tromba.
Inoltre è un simbolo di bellezza e di attesa durante le vacanze. Con la dovuta cura, questa pianta produce steli alti e robusti coronati da fiori spettacolari, che la rendono un bellissimo centrotavola per allestimenti festivi.
Rosa di Natale
La rosa di Natale, conosciuta anche come Elleboro, è una pianta perenne resistente al freddo che fiorisce nei mesi invernali.
Con delicati fiori simili a rose che si presentano nei toni del bianco, rosa e bordeaux intenso, la rosa di Natale aggiunge un tocco di magia ai tuoi spazi.
La sua capacità di resistere al gelo e alle temperature fredde la rende un simbolo di speranza e resilienza durante le festività natalizie.
Che sia piantata in giardini all’aperto o esposta in vaso al chiuso, la rosa di Natale dona un’atmosfera incantevole.
Pino di Norfolk
Per chi cerca un albero di Natale non tradizionale, il pino di Norfolk (Araucaria heterophylla) offre un’alternativa unica.
Questa conifera sempreverde presenta foglie morbide e piumate disposte in spirali lungo i suoi rami, che ricordano un albero di Natale in miniatura.
Anche se non è un vero pino, il pino di Norfolk può essere decorato con ornamenti e luci in miniatura, creando un’incantevole decorazione natalizia.
Con la dovuta cura, può prosperare in casa per il tempo limitato delle vacanze festive.
Vischio
Ricco di tradizione e simbolismo, il vischio è una classica pianta natalizia associata all’amore.
Sebbene sia spesso appeso come decorazione per incoraggiare i baci, il vischio è anche venerato per le sue foglie sempreverdi e le sue bacche bianche.
In natura, il vischio cresce come pianta parassita sugli alberi, ma per scopi decorativi viene spesso utilizzato in mazzi.
Aggiungere il vischio all’arredamento della casa porta un tocco di tradizione e calore alla tua casa durante le festività natalizie.