Sai perché dovresti fare la Doccia al Pothos? I motivi ti sorprenderanno

Il pothos è una di quelle piante che crescono senza problemi e senza che tu ti avvilisca troppo.

Tuttavia, anche una pianta super resistente come l’Epipremnum aureum può trarre beneficio da alcune buone abitudini di coltivazione.

A volte infatti, fare una doccia alle tue piante d’appartamento può solo far bene: sono almeno i 4 vantaggi che possono derivare da questo metodo.

Vediamo subito perché dovresti fare la doccia al pothos almeno 1 volta al mese!

Per eliminare i parassiti

Non spesso capita di vedere parassiti sulle piante di pothos ma quando capita puoi agire subito per evitare che l’infestazione si diffonda.

Se si tratta di un’infestazione di afidi o cocciniglie potrebbe essere una buona prima azione quella di usare il getto d’acqua dal tubo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Infatti con la pressione dell’acqua almeno una buona parte di parassiti vanno via.

Ovviamente, la restante percentuale di parassiti che non sono stati eliminati con questo metodo possono essere trattati con pesticidi studiati o con una miscela di sapone giallo e acqua.

Per idratare la pianta

Un metodo di irrigazione del pothos, ma che puoi usare per tutte le piante d’appartamento tropicali, è proprio quello che prevede una doccia.

Poiché il pothos non richiede irrigazioni molto frequenti, 1 volta al mese puoi inserirlo nella vasca da bagno e innaffiare in profondità il terreno fino a far scorrere via l’acqua in eccesso.

Così offrirai la giusta quantità d’acqua e solo quando il terreno si asciugherà completamente potrai ripetere l’operazione.

Per eliminare la polvere sulle foglie

La polvere sulle foglie non è mai una cosa positiva per le tue piante. Uno dei motivi per cui non è un bene che si accumuli è di sicuro il fatto che la polvere non permette alla pianta una corretta traspirazione.

Il secondo motivo riguarda la fotosintesi: se lo strato di polvere è molto spesso le foglie non riescono a svolgere correttamente la fotosintesi.

Dunque solo una doccia che bagna tutte le foglie può aiutare ad evitare questi problemi.

Per sciacquare il terreno

Se concimi il pothos è bene evitare che i sali dei fertilizzanti si accumulino nel terreno.

L’unico modo per evitare questo problema è sciacquare completamente il terreno almeno 1 volta al mese sotto la doccia (ancora meglio se hai a disposizione uno spazio esterno con un tubo da irrigazione).

I segni di un accumulo di sali appaiono con macchie bianche sulla superficie del terreno che possono essere confuse come uno strato di muffa.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.