5 piante grasse spilungone che crescono verso l’alto

Quando si parla di piante grasse, la maggior parte delle persone pensa che siano piante piccole ed a bassa manutenzione e che possono essere coltivate in un’ampia varietà di condizioni.

Mentre questo è vero per alcuni esemplari, altri richiedono cure moderate e crescono in altezza solo se coltivati in un ambiente simile al loro habitat naturale.

Una volta cresciute in altezza, le piante grasse possono cambiare completamente l’aspetto del tuo giardino con le loro foglie con motivi diversi e colori vivaci.

Ho messo insieme un elenco di piante grasse spilungone che ti faranno impazzire per la loro bellezza.

Aeonium Arboreum

Una succulenta alta ed elegante, cresce anche ben oltre 1 m di altezza. Ha foglie verde scuro impreziosite da strisce verde chiaro che corrono lungo tutta la superficie.

La pianta dà origine a piccoli grappoli di fiori bianchi o gialli in estate che assomigliano a piccole stelle.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Necessita di una significativa esposizione al sole, ama i terreni ben drenanti e non tollera a lungo il freddo.

Rosa del deserto

Si trova naturalmente sui pendii rocciosi, l’Adenium Obesum è una delizia per gli occhi. È una bellissima succulenta che cresce fino ad altezze 1,2 m.

Con le sue foglie spesse e carnose, immagazzina l’acqua per un periodo di tempo considerevole. Se le viene data la giusta cura, dà origine a splendide fioriture che possono essere rosa pallido, rosso scuro o qualsiasi sfumatura intermedia.

Questa bellezza è riconoscibile per il suo fondo ricoperto di spine. Il suo alto stelo colonnare sostiene foglie grandi e rotonde, splendidi fiori colorati e vasi di semi rossastri o marrone bianchi.

La pianta di Adenium Obesum non è richiedente, richiede poca luce solare e poco spazio.

Agave americana

Conosciuta anche come la pianta del secolo, l’Agave Americana è tra le piante grasse più semplici da coltivare. Raggiunge un’altezza di circa 2 m e si caratterizza per le sue foglie lunghe e sottili.

Produce numerosi piccoli fiori che compaiono a grappoli da un gambo di infiorescenza nelle stagioni di crescita. La sua linfa contiene zucchero, rendendo l’Agave Americana molto popolare per la produzione di tequila.

La pianta di Agave Americana vuole il pieno sole ed un terriccio soffice e ben areato.

Corona di spine

L’incredibile Euphorbia Milii o Corona di Spine, il cui nome rivela il suo aspetto perché caratterizzata diverse lunghe spine lungo tutti gli steli e foglie succulente e carnose.

corona-di-cristo-non-fiorisce

L’Euphorbia Milli può raggiunge altezze che vanno oltre i 2 m e supporta rami altrettanto lunghi.

Inoltre, sviluppa piccoli fiori rossi o bianchi o verdi a seconda della varietà che si alternano alle spine in ogni momento dell’anno.

È una pianta a bassa manutenzione, che richiede poca acqua e luce solare parziale.

Palma del Madagascar

Il Pachypodium Lamerei, noto anche come palma del Madagascar, è una succulenta cespugliosa che cresce meravigliosamente all’aperto in giardini e balconi.

Man mano che matura, il suo fusto diventa più largo e più alto e le sue foglie si dividono in rami.

Le foglie strette e lunghe ne aumentano l’eleganza, soprattutto se contrastate su uno sfondo chiaro.

Può raggiungere un’altezza di circa 6 m in pochi anni, con una crescita considerevole per essere una pianta grassa.

Diverse varianti di colore includono verde, marrone, rosa, viola, giallo e bianco.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.