Quello dei fiori è un vero e proprio mondo fatto di storie, leggende e… colori!
Il fiore, infatti, non è semplicemente associato alla fertilità della pianta e al ciclo della natura, ma ha acquisito nel corso dei secoli un significato più profondo.
Ovviamente questo significato cambia in base alla pianta, legandosi a storie spesso romantiche, a volte tragiche.
Scopriamo insieme cosa simboleggia il tuo fiore preferito.
Rosa
Partiamo da un classico: la rosa! Esaltata nella letteratura, questo fiore ha come significato principale proprio quello dell’amore ovviamente raccogliendone diverse sfumature.
Ebbene sì perché, spesso in base al diverso colore dei suoi petali, la rosa può simboleggiare l’amore passionale, quello più platonico, ma anche l’amore immutabile che si prova nei confronti di un figlio.
Tra i significati meno noti c’è quello del piacere di rivedere qualcuno dopo molto tempo, significato spesso associato alle rose di colore giallo.
Orchidea
Veniamo ora al fiore di una celebre pianta decorativa da interni, l’orchidea.
La sua forma unica rende questo fiore molto misterioso, tanto che esistono dei veri e propri collezionisti.
Per gli antichi greci, l’orchidea simboleggiava la maternità in quanto la sua forma ricordava quella dell’utero femminile.
Inoltre, la fragilità della pianta ha fatto sviluppare un nuovo significato: quello della possibilità, associata al fatto che in base alle nostre scelte (e quindi al nostro impegno) la pianta possa fiorire o meno.
Viola del pensiero
Un altro fiore molto amato da scrittori e poeti è la viola del pensiero.
Il suo colore unico e la sua fioritura che può aversi anche nei mesi freddi, le infondono un fascino molto ammirato dai creativi.
Simboleggia il ricordo e, infatti, la si regala alle persone con cui si è condivisa una buona parte della vita insieme, che si tratti di un partner o di un familiare.
Per gli antichi greci, si tratta del primo fiore che comparve sulla terra quando Persefone, rapita da Ade, tornò per la prima volta nel mondo dei vivi.
Azalea
Delicata e bellissima, l’azalea è uno dei fiori tradizionalmente legato alla maternità, tanto da essere spesso regalato alla festa della mamma.
In realtà, questo fiore simboleggia anche il coraggio, la pazienza e la costanza.
Tante sono le leggende legate a questo fiore. Secondo una storia tradizionale coreana, si tratta del fiore preferito da una principessa che, però, riusciva solo ad ammirarlo ma non a coglierlo in quanto cresceva sul ciglio di un dirupo.
Solo un giardiniere devoto e coraggioso riuscì a cogliere il fiore, sfidando le vertigini, e a regalarlo alla principessa.
Peonia
Grande e rara: la peonia si presenta solo una volta l’anno e dura pochissimo! Ecco perché questo fiore viene considerato molto pregiato.
Il suo nome viene da una storia della mitologia greca secondo il quale Zeus avrebbe trasformato Paeon, allievo di Asclepio, in un fiore per salvarlo dall’invidia del maestro.
Per questo, la peonia rappresenta il sacrificio, ma anche un gesto di gentilezza, oltre a simboleggiare spesso anche il talento.
Camelia
Per alcuni, è il fiore più perfetto che ci sia: la camelia è un fiore i cui petali si dispongono fino ad assumere una forma arrotondata, suggerendo delicatezza e innocenza.
Ma questo fiore assume spesso il significato dell’amore puro e spesso… tragico! Forse ad esso è legato la storia de La Signora delle Camelie, celebre romanzo ottocentesco la cui storia non ha un lieto fine.
Tra gli altri significati della camelia c’è sicuramente quello della stima: non a caso, questo fiore viene regalato alle persone che godono della nostra incondizionata devozione.
Secondo una leggenda giapponese, questo fiore sarebbe nato dal sangue di un mostro sconfitto da un eroico cavaliere per salvare la sua amata.