Se chiedi a un vivaista quale Orchidea preferisce, vedrai probabilmente illuminarsi i suoi occhi: chi ha il pollice verde non può che amare questa pianta così unica e particolare.
Fiori sinuosi, dalla forma enigmatica, e foglie di un verde così intenso da sembrare spesso finto: le specie e le varietà di orchidea sono tantissime, tanto che esistono dei veri e propri collezionisti di questa pianta.
Il suo significato nascosto, però, si basa non tanto sulla specie quanto sul colore dei fiori. Ma scopriamo insieme qual è il suo significato principale e quali sono gli altri che possono essere associati a questa pianta.
COSA SCOPRIRAI
La bellezza del cambiamento
Il significato nascosto che, sin dal passato, viene attribuito all’orchidea è quello della bellezza del cambiamento.
La velocità con cui i fiori sbocciano in primavera, in un tripudio di forme e colori, rappresenterebbe infatti la rapidità con cui la vita può cambiare. La strana forma dei petali di questa pianta, invece, significa che il cambiamento può avere forme impreviste, diverse da quello che ci aspettavamo: sta a noi cogliere la bellezza e un senso nel cambiamento che la vita ci pone davanti.
Questo significato è probabilmente il più antico e profondo ed è di norma attribuito sia ai fiori bianchi che a quelli rosa.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!La possibilità
Un altro significato molto profondo associato all’orchidea è quello della possibilità.
Il fatto che la sua fioritura sia abbondante e bellissima, ma anche fragile date le necessità di cura di questa pianta, hanno fatto sviluppare intorno ad essa l’idea che le cose belle siano una possibilità: sta a noi impegnarci perché queste si verifichino.
Anche questo significato è piuttosto generale e associato ai fiori più comuni di colore rosa o bianco.
Una vita nuova
Nuova vita, una porta che si apre sul futuro: l’orchidea è tradizionalmente associata anche all’idea della nuova vita. Un significato per alcuni versi simile a quello della calla.
Questo concetto può essere inteso sia in senso più metaforico, ossia come cambiamento di vita, sia in senso più pratico, ossia come nuova nascita.
Per questo, l’orchidea rosa viene spesso regalata alle donne in gravidanza o che hanno appena partorito.
L’orchidea è, quindi, maggiormente associata al legame genitoriale rispetto a quello tra due amanti, come accade nel caso delle rose.
Buona sorte e benessere
Nell’antico Giappone, l’orchidea era un fiore regale: veniva spesso utilizzato per decorare le dimore reali o i templi più importanti, tanto che divenne anche un elemento abbastanza frequente nei dipinti dell’epoca.
Da lì, questa pianta ha cominciato ad essere associata all’idea del benessere e della buona sorte, anche economica.
Per questo, ancora oggi l’orchidea, in particolare quella dai fiori bianchi oppure la più rara varietà dai fiori verdi, viene regalata come portafortuna o augurio per chi sta cominciando una nuova attività o ha appena acquistato una nuova casa.
La complessità della vita
Il ciclo vegetativo di questa pianta, il suo periodo di abbondante fioritura seguito da un lungo periodo di riposo per recuperare le sue forze è, secondo molti, una rappresentazione metaforica perfetta della vita dell’uomo.
Per questo, l’orchidea viene anche regalata a chi sta attraversando una difficoltà o un periodo duro, in modo da ricordargli che la vita è fatta anche di improvvise e inaspettate fioriture.
N.B: oltre a tener conto del significato, considera anche in che condizioni è l’orchidea prima di acquistarla.