Un impollinatore è un insetto che impollina le piante trasferendo il polline da una pianta all’altra.
Il movimento dei granuli di polline da una pianta all’altra è un modo di condividere il materiale vegetale che favorisce la riproduzione e consente alle piante di produrre cibo come i frutti.
Alcune creature, come le api mellifere, impollinano intenzionalmente; altri, come i colibrì, lo fanno inavvertitamente, semplicemente visitando più fiori per nutrirsi di nettare.
Vediamo di conoscerne meglio l’importanza e capiamo se c’è qualcosa che possiamo fare per supportarli.
Perché sono importanti
Gli impollinatori sono parte integrante di qualsiasi ecosistema.
Gli impollinatori incoraggiano la crescita delle piante e aiutano a mantenere la diversità nel paesaggio.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!La stragrande maggioranza delle piante richiede una certa quantità di impollinazione.
L’agricoltura dipende in particolare dalle api per impollinare i fiori di alberi e piante che producono frutta, verdura e l’agricoltura è una componente cruciale sia nell’approvvigionamento alimentare che nell’economia.
Alcuni impollinatori comuni
Ci sono un certo numero di impollinatori comuni e si trovano in un’ampia varietà di habitat, comprese le aree rurali e urbane.
- Farfalle monarca: Considerate in via di estinzione a causa della diminuzione del numero, queste farfalle un tempo abbondanti sono considerate uno degli impollinatori più importanti;
- Farfalle: Molte varietà di farfalle sono impollinatori efficaci e belli. Alcuni sono attratti da piante molto specifiche;
- Colibrì: Belli da guardare, questi uccelli sfuggenti ma giocosi amano visitare una serie di fiori;
- Pipistrelli: I pipistrelli sono timide creature notturne che mangiano molti insetti fastidiosi, come le zanzare, e generalmente apportano grandi benefici all’ecosistema locale fungendo anche da impollinatori;
- Coleotteri: Sebbene alcuni coleotteri, come i coleotteri giapponesi o i coleotteri del giglio rosso, possano essere parassiti in giardino, molti di loro sono buoni impollinatori;
- Vespe: Anche se i loro modi pungenti possono renderle fastidiose, le vespe riescono comunque ad essere impollinatori molto efficaci;
- Api: Esistono molti tipi di api impollinatrici utili, tra cui api mellifere, api carpentiere, api sudorifere, bombi e altre;
- Falene: Simili alle farfalle, molte falene sono notturne e impollinano le piante dopo il tramonto.;
- Lucertole: In alcune aree, come le isole con ecosistemi unici, le lucertole diventano impollinatori molto importanti, quanto gli uccelli e gli insetti.
Come sostenere gli impollinatori
Ci sono diversi modi in cui puoi sostenere gli impollinatori:
Creare habitat per gli impollinatori: lascia che alcune erbacce crescano nel tuo prato e lascia che alcune parti della tua proprietà diventino un po’ selvagge. Questo può aiutare ad attirare una maggiore diversità di impollinatori.
Evita l’uso di erbicidi o pesticidi tossici. Questi prodotti possono interrompere il comportamento degli insetti. Esistono molti metodi biologici per affrontare erbacce e parassiti indesiderati.
Pianta esemplari di piante amiche degli impollinatori. Farfalle, falene, colibrì e altri uccelli porteranno questi impollinatori nel tuo giardino.
Evita le luci esterne intense di notte poiché un’illuminazione esterna intensa può causare confusione per gli uccelli migratori, molti dei quali svolgono il loro ruolo di impollinatori.
Prova ad utilizzare luci a energia solare o sensori di movimento per ridurre l’eccessiva illuminazione intensa.