Se i Frutti del Limone restano verdi e non crescono ecco il motivo che molti ignorano

Se ti ritrovi con un limone che fa frutti verdi e piccoli forse non sai che questo potrebbe riguardare delle specifiche esigenze che mancano alla pianta.

Potrebbe trattarsi sia di una carenza nutrizionale, sia di cure fornite in modo errato.

Ti spiego come mai il limone ha frutti verdi e cosa fare in caso di specifiche problematiche.

Si tratta di una varietà dai frutti verdi

Escludi a prescindere che si tratti di una varietà dai frutti verdi e di piccole dimensioni?

Sappi che esistono i cosiddetti verdelli, una tipologia di limoni che non diventano gialli ma mantengono una colorazione da limone immaturo anche quando la maturità del frutto è giunta.

Prima di ricorrere a rimedi o far riferimento a cause specifiche controlla che tipo di varietà di limone possiedi se i limoni restano sempre verdi.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Tra le varietà che hanno questa caratteristica possiamo annoverare il limone “Femminello zagara bianca“, il limone “Femminello Dosaco“, e il “Femminello Santa Teresa”.

Il terriccio è povero e impedisce la maturazione dei frutti

Hai nutrito il tuo limone con del fertilizzante adeguato alle sue specifiche richieste?

Il limone è esigente, richiede un terriccio pieno di sostanze nutritive che possano consentirgli di portare i frutti a maturazione. Questo a partire dalla primavera, quando le zagare cominciano a ricoprire la chioma, che poi ospiterà i frutti.

Frutti dal colore verde che non risplendono nel tono solito di giallo restano immaturi ed il limone non riesce a portare a compimento la maturazione perché non ha le forze.

Utilizza un concime specifico per agrumi, un NPK 10-5-10, con una maggiore quantità di componenti quali azoto e potassio.

Dipende dal periodo di fioritura

La fioritura del limone ed il suo specifico periodo di fioritura hanno molto a che fare con la qualità e le caratteristiche specifiche del frutto che sarà.

Il limone tipicamente giallo sarà quel frutto che spunterà a seguito di una fioritura primaverile: i fiori di marzo, aprile e maggio diventeranno frutti gialli, i così detti limoni di primo fiore.

I limoni verdi invece, detti anche verdelli o bastardoni, sono quei limoni di una terza fioritura del limone, una fioritura che vien fuori nei mesi più caldi, in luglio ed in agosto.

Dipende dalla temperatura

Non tutti sanno che la colorazione dei frutti dipende anche dalla temperatura alla quale il limone è sottoposto durante tutto l’arco della maturazione.

Il tipico colore giallo non appartiene soltanto a frutti maturi ma anche a frutti maturati in specifiche temperature, solo quando le temperature minime sono sotto i 10 gradi.

Le innaffiature non sono sufficienti

Se la pianta non riceve la quantità d’acqua sufficiente produce frutti piccoli e che non maturano. La mancanza di irrigazioni adeguate non consente al limone di avere a disposizione i nutrienti.

L’acqua infatti consente di disciogliere i nutrienti nel terriccio rendendoli assorbibili per le radici.

La maggior parte degli agrumi, limoni compresi, sono di origine asiatica, abituati all’alternanza di un clima secco ed uno umido. Le irrigazioni sono fondamentali quando si coltivano i limoni.

In alcuni frutteti in cui si coltivano agrumi gli impianti sono definiti a goccia, cioè vi è un rilascio continuo e costante di umidità per fare in modo che i frutti alla maturazione siano gonfi e succosi.

La pianta ha molti anni

Se la pianta ha molti anni, la presenza di frutti che non arrivano a maturare potrebbe riguardare proprio l’invecchiamento, soprattutto se ti sei accorto che con gli anni la situazione è cambiata rispetto all’inizio ed in passato la maturazione avveniva.

Potresti inoltre non aver mai potato adeguatamente la tua pianta impedendole di produrre vegetazione nuova, nuove fibre vegetali adatte a nutrire i limoni fino a maturazione.

La chioma va svecchiata ed è fondamentale che a seguito della maturazione dei frutti tu li colga e che attui una potatura adeguata.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.