Fiori e Piante più belle da comprare per il Balcone a Settembre

Con la fine di agosto, il tempo dei colori sembra essere quasi finito… In realtà, c’è ancora settembre ad accogliere le nostre piante da balcone!

Settembre, infatti, è un mese intermedio tra due stagioni ma è anche un mese ancora caldo nella maggior parte delle città italiane.

Per questo, se stai pensando di abbellire il tuo balcone con alcune piante e fiori, hai davvero l’imbarazzo della scelta.

Ecco una breve lista di piante che puoi scegliere e che comprende sia piante che, nel solco di agosto, si mantengono bene anche a settembre sia piante che, proprio in questo mese, danno il meglio di sé.

Dalia

Un fiore, una leggenda: la dalia è una delle piante con i fiori più particolari che esistano.

La sua principale fioritura, di solito, inizia in piena estate, ma può proseguire o manifestarsi anche a cavallo con l’autunno.

Importante è tenere, però, questa pianta in un luogo alla luce diretta del sole, per poi portarla in casa quando le temperature cominciano a scendere troppo.

Crisantemo

Una pianta spesso associata al culto dei morti, ma che in realtà possiede una bellezza davvero unica adatta anche a decorare il nostro balcone.

Punto forte di questa pianta è proprio la sua resistenza che le consente di dare il meglio di sé sul nostro balcone anche a settembre e nei mesi successivi.

Un segreto per coltivarlo al meglio è tenerlo in un terriccio leggermente acido, evitare ristagni d’acqua controllando spesso che non ci sia acqua nel sottovaso e tenerlo alla luce solare indiretta.

Astro

Questa pianta erbacea è conosciuta per i suoi fiori lilla o viola. Puoi coltivarla in vaso, sul tuo balcone, scegliendo la varietà degli astri nani.

La sua fioritura può aversi tra giugno e settembre anche inoltrato e durare anche settimane intere.

Anche questa pianta, come il crisantemo, non ama i ristagni d’acqua che possono facilmente portare le sue radici a marcire. Per questo, mischia un po’ di argilla espansa al suo terriccio così da aumentarne le capacità drenanti.

Ricorda, poi, che la fioritura tende a diminuire con l’arrivo del freddo finché la pianta non entra in fase di riposo.

Geranio

Forse già sai che il geranio, considerato la regina del balcone, comincia a fiorire già in primavera.

Tuttavia, spesso, a settembre questa pianta è ancora fiorita e si mantiene tale fino al calo brusco delle temperature quando entra in una fase di riposo vegetativo.

Tienila in vasi da ringhiera, innaffiandola con regolarità ma senza esagerare. Controlla spesso le sue foglie per verificare che non subisca l’attacco di parassiti.

Anemone giapponese

Viene detto anemone giapponese (anche se in realtà proviene dalla Cina), ma anche anemone autunnale proprio per la sua capacità di fiorire in questa stagione.

Di solito, la sua fioritura comincia a fine luglio e prosegue fino alla fine dell’autunno, esplodendo in fiori dal colore rosa intenso con la corona gialla.

Scegli un vaso abbastanza profondo e largo dando così modo alla pianta di espandersi più che può. Ricorda, poi, di evitare di esporla troppo al vento e alle intemperie, tenendola in un punto più riparato del balcone.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".