Non solo festa della Donna! Ecco le varietà più belle della Mimosa da coltivare in Giardino

Sono sicuro che l’unica mimosa che conosci è quella commercializzata durante la Festa della Donna, l’acacia dealbata.

La sua adattabilità e bellezza in fatto di fioritura e la concomitanza con la festa internazionale l’ha resa un vero e proprio simbolo.

Sappi però che in natura l’acacia ha una moltitudine di varietà dalla fioritura e dalle caratteristiche spettacolari.

Ti presento alcune delle varietà di mimosa più belle e incredibili che possiamo ritrovare in natura.

Acacia pendula

Questo varietà di mimosa, nota anche come acacia piangente, è uno dei più attraenti di tutte le specie di acacia.

I suoi rami argentati si prestano ad una elegante flessione verso il basso divenendo penduli.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Di conseguenza, anche i suoi bei fiori gialli, tendenti ad un colore pallido, pendono anch’essi verso il basso come grappoli dorati.

Acacia saligna

Definita la mimosa strisciante o mimosa a foglia blu per il verde molto scuro che caratterizza le sue foglie tanto da sembrare blu.

Si tratta di una varietà con le foglie simili ad un salice con un aspetto tanto abbondante dal punto di vista della chioma che si trasforma in una nuvola gialla una volta fiorito.

La specie può diventare invasiva perché i semi vengono raccolti da formiche e uccelli che li spostano in nuovi luoghi dove i semi germogliano facilmente.

Acacia linifoglia

Tra le più belle varietà della mimosa non può mancare la varietà linifoglia, con fiori candidi che invadono la chioma in diversi periodi dell’anno.

La particolarità di questa varietà, infatti, non sta solo nel colore del fiore, insolito per una mimosa, abituati a vederla sempre di colore giallo, ma anche nella sua prolungata fioritura.

Acacia scarlet

Scoperta nelle zone boschive dell’Australia la bellissima Scarlet Blaz,  riconosciuta come mutazione spontanea, è tra le varietà più belle ma altrettanto rare.

Si tratta di una varietà dai fiori scarlatti, nota come mimosa rossa australiana, con un portamento ricadente, una vera e propria perla rara nel continente europeo.

Acacia leprosa

Esiste in natura una varietà di mimosa che è straordinaria non per le sue caratteristiche fisiche.

Non ha fiori appariscenti o foglie dal colore degno di nota. La sua ricchezza e caratteristica più straordinaria ha a che fare con il suo profumo.

Si tratta infatti di una mimosa che ha foglie con un intenso profumo di cannella rilasciato al vento, capace di invadere il giardino.

Mimosa pudica

Definita la pianta sensibile, questa si che è una pianta dalle capacità straordinarie.

Le foglie di una pianta sensibile sono rivestite da minuscoli peli che sono altamente reattivi al tatto, alla temperatura e al movimento, ripiegandosi verso l’interno quando vengono attivati.

La pianta chiude le foglie anche di notte. Questa risposta, chiamata tigmomorfogenesi, fa parte del meccanismo di difesa naturale della pianta. 


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.