I fiori della natalina vanno sostenuti o cadranno in modo repentino.
Se questo accade vuol dire che ci sono errori di coltivazione ed è un vero peccato.
Ti spiego come mai la natalina può perdere i fiori prima ancora che sboccino, lasciandoli cadere prima del tempo.
COSA SCOPRIRAI
Non ha energia per mantenere i fiori sulla chioma
Quando parliamo di energia stiamo parlando del sole, la fonte di energia più importante per le nostre piante, soprattutto nella fase di fioritura nella quale la pianta impiega una quantità di energia importante.
Potrebbe essere questo il motivo per cui perde fiori non essendo in condizioni ideali.
Non riuscendo ad attingere all’energia che le serve per portare a termine la fioritura lascia cadere i boccioli per preservare il fogliame, quindi per sopravvivere piuttosto che occuparsi della sua riproduzione.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!La natalina ha bisogno di una buona dose di luce per sostenere i suoi fiori e questo vuol dire che la sua posizione va curata in modo da potergliela garantire.
Ho rimediato scegliendo un bel davanzale luminoso, quello esposto ad est o a sud così che la pianta possa godere di qualche ora di luce diretta, poiché in questo momento dell’anno di sicuro nono è cocente a tal punto da danneggiarla ma di sicuro brillante
Cerca di sopravvivere ad un errore di concimazione
Mi sono reso conto di aver utilizzato del fertilizzante in dose eccessiva così da arrecare danno alla pianta e per di più di averlo fatto nel momento sbagliato.
Molti fertilizzanti liquidi se non ben diluiti o se somministrati alla pianta quando il terriccio è ancora secco, potrebbero bruciare le radici e di conseguenza le foglie.
Il periodo adatto è quello primaverile con una costanza di almeno una volta al mese con un fertilizzante ricco di potassio. Può andar bene anche uno fai da te realizzato con bucce di banana.
Quando vi sono errori di concimazione in atto, la natalina per poter sopravvivere lascia cadere i fiorellini in boccio, ha ben altro a cui pensare e dicerto non possiede le energie che le servono per poter fiorire.
Terriccio troppo compatto
Se piantato in vaso, assicurati che il terriccio sia ben drenato. Un terriccio troppo compatto tende a soffocare le radici che non riescono in questo modo ad espandersi e crescere. In questo caso, nemmeno l’acqua riesce a passare.
In questa condizione la fioritura sopravvive a stento e non appena il fiore sboccia non riesce a restare attaccato allo stelo e cade.
L’unica cosa da fare è alleggerire il terriccio della natalina utilizzando del materiale granuloso come perlite per rendere il terriccio meno asfissiante.
Assicurati inoltre che il vaso abbia i fori sul fondo per lasciar cadere via l’acqua in eccesso.
A fine fioritura poi puoi provvedere al rinvaso, un’operazione che non va fatta durante la fase di fioritura perché comporta stress alla pianta.