Quando il terriccio di una pianta da interno diventa duro, grumoso e inamovibile, la velocità del flusso d’aria, del flusso d’acqua e del flusso di nutrienti verso la pianta può essere interrotta.
Se hai compattato il terreno in una pianta in vaso, invece di rinvasare semplicemente la pianta e buttare via il terriccio, puoi rivitalizzare il terriccio indurito allentandolo.
Ma come? Quali sono alcuni semplici modi per allentare il terreno compattato e scarsamente aerato nelle tue piante in vaso
COSA SCOPRIRAI
Perché il terriccio è compatto
Le ragioni per cui il terriccio è divenuto tanto compatto possono essere diverse.
Ciascuna ragione ha una origine e delle conseguenze e conoscerne le motivazioni ci aiuta anche a prevenire che si verifichi questa situazione di compattezza eccessiva.
È vecchio
Quanti anni ha il terreno della tua pianta? Anche se il terriccio non sta sviluppando muffe né sta attirando parassiti, ciò non significa che durerà per sempre.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Quando si tratta della frequenza con cui dovresti mettere del terriccio fresco o del terriccio, la regola empirica è questa: se la tua pianta cresce velocemente, sostituisci il terreno circa una volta all’anno.
Per le piante a crescita più lenta, puoi aspettare un po’ più a lungo.
È un terriccio sbagliato
Il terriccio da esterno non deve essere utilizzato con piante da interno, piante in vaso o quando si esegue qualsiasi tipo di giardinaggio in contenitore in generale.
So che sembra ovvio quando lo leggi, ma quando sei al negozio di articoli per il giardinaggio, può essere facile acquistare per errore il tipo sbagliato di terreno.
Il terriccio è formulato per piante da esterno che sono spesso più grandi delle piante d’appartamento. Questi abitanti dell’outdoor hanno esigenze diverse, quindi il terreno non sarà lo stesso.
Ti sconsiglio anche di usare il terreno del tuo giardino, per quanto conveniente possa sembrare. Il terreno del cortile è raramente puro e include anche limo e argilla.
Anch’esso è pesante e non gioverà alle tue piante d’appartamento poiché non avrà i nutrienti di cui le tue piante in vaso hanno bisogno per essere sane e prosperare.
I materiali grossolani sono degradati
Le miscele per invasatura spesso includono materiali aeranti come fibra di cocco, perlite, vermiculite o torba. Questi materiali non solo creano sacche d’aria in tutto il terreno della tua pianta, ma possono anche trattenere l’acqua.
I pellet di vermiculite e i pezzi di cocco possono essere lavati via dai fori di drenaggio del vaso con annaffiature ripetute.
Rischi di un terreno compatto
Il terreno duro e compattato può causare tutta una serie di problemi.
Ecco un elenco di problemi di cui essere consapevoli.
Mancanza di flusso d’acqua
Nel terreno delle piante aerato, l’acqua può viaggiare liberamente dallo strato superiore del terreno fino alle radici.
Il terreno compattato fa sì che l’acqua possa andar solo in alcuni punti non giungendo a tutto l’apparato.
Irrigazione eccessiva
Se sei mai stato sott’acqua per troppo tempo in una piscina o nell’oceano e ti sei sentito come se non riuscissi a respirare, sai quanto sia terrificante.
Questo è esattamente ciò che sta accadendo al tuo impianto. Il suo apporto di ossigeno è interrotto, che è uno dei suoi requisiti fondamentali per la vita. La pianta può annegare nel suo vaso.
Diminuzione dell’aerazione
Quando una pianta d’appartamento respira, prende gli zuccheri che ha prodotto dalla fotosintesi e li combina con l’ossigeno. Il risultato è l’energia che la pianta utilizza per sostenersi e per far crescere nuove parti, tra cui steli, foglie e fiori.
La respirazione non può avvenire solo con lo zucchero, quindi senza abbastanza ossigeno, tutta la crescita si fermerà.
Nutrienti limitati
Quando vai a rifornire la tua pianta da interno con il fertilizzante, cosa pensi che accadrà? Come probabilmente avrai intuito, il terreno compattato limiterà il progresso dei nutrienti.
Alcuni potrebbero farcela, anche se in quali quantità, è impossibile dirlo. Altri nutrienti possono rimanere intrappolati nella parte superiore del terreno, lontano dalle radici della pianta.
Puoi areare usando le bacchette
Il metodo delle bacchette è probabilmente il modo più semplice per aerare il terreno della tua pianta è con un set di bacchette o uno strumento simile.
Con le bacchette, crea fori nel terreno dall’alto verso il basso. Tieni presente che le radici possono essere delicate.
Innaffia la tua pianta d’appartamento, concentrandoti sulle aperture che hai creato con le bacchette. L’acqua dovrebbe uscire dai fori di drenaggio del vaso.
Se l’acqua non defluisce facilmente attraverso il foro sul fondo del contenitore, ripetere il passaggio precedente nel quale hai creato i fori, fino a quando non lo fa.
Questo è l’obiettivo principale che stiamo cercando di raggiungere qui. Fare in modo che l’aria e l’acqua possano muoversi facilmente attraverso il terreno.
Aggiungere materiali drenanti
Prepara il tuo mix di terreno ideale per la tua pianta aggiungendo dei materiali inerti e che possano consentire al terriccio un livello di drenaggio e di media compattezza.
Combina una parte di terriccio con una parte di vermiculite o perlite e una parte di sfagno.