Nella scelta di tutti i materiali che vanno a comporre un buon terriccio dobbiamo conoscerne le proprietà e gli utilizzi.
Tra le parti essenziali non possiamo non parlare degli ammendanti, materiali dall’importanza vitale in agricoltura.
Vediamo insieme di cosa si tratta e conosciamo nel dettaglio il loro valore per le piante.
Cos’è un ammendante
Si definisce ammendante una sostanza organica o inorganica che agisce al livello strutturale sul terreno, quindi migliora la struttura, sia chimica che fisica.
Un ammendante può rendere il terreno più friabile, drenante e arricchito di sostanza organica. Questo favorisce lo sviluppo delle radici delle piante e la loro capacità di assorbire i nutrienti presenti nel suolo.
La tipologia di ammendante varia a seconda dell’utilizzo e l’effetto che ha su terriccio ha a che fare proprio con la sua tipologia.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Ammendanti organici
Ci sono ammendanti organici costituiti da sostanze di origine animale o vegetale, come ad esempio il letame, i residui di potatura, le foglie secche, la torba.
Essi aiutano a “dare struttura” al terreno, arricchendolo di sostanze in grado di trattenere maggiori quantità di acqua e favorire l’assorbimento nel terreno di elementi come il fosforo o il carbonio.
Compost
Un processo lento ed accurato crea il compost, un ammendante organico ricavato dalla trasformazione dei materiali di scarto provenienti dalla nostra cucina o dal nostro orto e giardino a cui si mescola sfalcio, paglia, letame, cenere di legna.
Nell’agire sulla struttura ne modifica la compattezza o ne alleggerisce la composizione se si tratta di un terriccio argilloso ed è in grado di attivare la carica batterica di un terreno.
Carbone vegetale
Il carbone agricolo, detto anche carbone vegetale o biochair è un prodotto naturale che dispone di una grande quantità di carbonio.
Funge da materiale disinfettante, ha proprietà fertilizzanti, previene la formazione di muffe e incentiva la produzione di microorganismi;
Stallatico
Si tratta di una sostanza organica naturale a cessione graduale capace di nutrire a lungo il suolo.
Essendo particolarmente ricco di azoto ha un buon potere fertilizzante e va ad arricchire le qualità fisiche del terreno trattato. Attenzione alle dosi: lo stallatico va sempre usato con moderazione e con metodo.
Torba
Estratta dalle torbiere che oggi sono di fatto dei luoghi da preservare dal punto di vista ambientale, perché sono ecosistemi sempre più rari costituiti da terreni con elevata presenza di acqua dove i materiali vegetali morti si sono stratificati e in parte fossilizzati.
Il vantaggio più importante della torba è la sua capacità di ritenzione idrica.
Trattiene l’acqua molto meglio di tanti altri materiali utilizzati in giardino, il che aumenta la capacità del terriccio, quando utilizzato, di trattenere l’umidità senza restare zuppo.
Questa sua caratteristica consente di offrire alle piante la giusta umidità senza incorrere nel marciume radicale, una piaga per molte delle piante di cui ci occupiamo.
La torba è anche un mezzo di semina sterile, il che significa che non contiene agenti patogeni nocivi o semi di erbe infestanti.
Ammendanti minerali
Poi ci sono quelli minerali, elementi rocciosi e inerti o rocce che vengono aggiunti al terreno per variarne la struttura.
Un buon ammendante riesce a migliorare o modificare la capacità del terriccio di trattenere acqua e aria consentendo alle radici di trovare il giusto spazio nel quale raccogliere i nutrienti disciolti dall’acqua.
La perlite è tra quelli minerali più utilizzato realizzata con piccoli granelli di pietra vulcanica.
La perlite è un materiale grossolano che non danneggia né condiziona la natura o composizione chimica del terriccio. Riesce a far defluire l’acqua ed è una componente imprescindibile soprattutto per le piante d’appartamento.