5 fasi di crescita del Ciclamino per avere fiori e foglie carnose

I ciclamini, con i loro fiori dai petali ritti e il fogliame decorativo, sono amati sia dai giardinieri che dagli appassionati di piante da interno.

Queste affascinanti piante seguono un ciclo di crescita distinto, segnato da varie fasi che ne caratterizzano lo sviluppo e alla fine culminano in una spettacolare fioritura colorata.

Vediamo insieme quali sono le diverse fasi di crescita del ciclamino, dal periodo dormiente alla fioritura, fornendo approfondimenti su come coltivarlo durante tutto il suo ciclo di vita!

Fase dormiente

Il viaggio del ciclamino inizia nella fase dormiente, che avviene tipicamente durante i mesi estivi.

All’inizio di questo periodo si verifica l’appassimento del fogliame: le foglie del ciclamino possono iniziare ad appassire e ingiallire. Questa è una risposta naturale all’inizio della dormienza.

Riduci l’irrigazione man mano che la crescita della pianta rallenta. Lascia asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra per evitare che le radici marciscano.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Considera anche che i ciclamini immagazzinano energia e nutrienti nei loro cormi (steli sotterranei ispessiti) durante la dormienza, preparandosi per il prossimo ciclo di crescita.

Fase di risveglio

Quando le temperature si abbassano e le ore diurne si accorciano, i ciclamini iniziano a emergere dalla dormienza.

Un segno inequivocabile della fase di risveglio è sicuramente la ripresa della crescita: nuove foglie e boccioli di fiori iniziano ad apparire dal cormo, segnalando il risveglio della pianta.

Aumenta gradualmente l’irrigazione man mano che la pianta diventa più attiva e mantieni il terreno umido, ma evita sempre ristagni idrici.

Posizionalo verso una luce intensa e indiretta per favorire una crescita sana. Evita il sole diretto, che può bruciare le foglie.

Fase di crescita e fogliame

Durante questa fase, i ciclamini si concentrano principalmente sulla produzione di foglie e sulla creazione di riserve energetiche.

La pianta produce foglie verdi fresche e vibranti che contrastano magnificamente con i fiori colorati.

Durante questa fase concima il ciclamino ogni 3-4 settimane con un fertilizzante liquido bilanciato per sostenere lo sviluppo delle foglie.

Mantieni livelli di umidità moderati attorno alla pianta per prevenire l’essiccazione delle foglie.

Fase di sviluppo delle gemme

Man mano che il ciclamino matura, entra nella fase di sviluppo delle gemme. La pianta forma boccioli di fiori, che spesso emergono dal centro del fogliame.

Continua ad annaffiare con regolarità ma evita di spruzzare acqua sui boccioli dei fiori emergenti, poiché ciò potrebbe farli marcire.

Una temperatura ambiente fresca di circa 10-15°C favorirà lo sviluppo dei boccioli.

Fase di fioritura

La fase più attesa è senza dubbio quella della fioritura.

Il ciclamino produce una serie di fiori delicati in varie tonalità di rosa, rosso o bianco, aggiungendo fascino ed eleganza a qualsiasi spazio.

Mantieni un’umidità costante, fornisci luce brillante e indiretta ed evita temperature estreme per prolungare il periodo di fioritura.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.