Perché il Pothos appare spoglio e come rimediare

Il Pothos può diventare una bellissima pianta rampicante con foglie a forma di cuore.

Tuttavia, anche se si tratta di una delle piante più semplici da curare, a volte non cresce abbastanza cespugliosa.

Quindi, come puoi rendere il tuo pothos più pieno e aiutarlo a crescere correttamente?

Ci sono varie soluzioni che puoi adottare per avere una pianta di pothos piena di foglie e cd evitare che gli steli siano spogli.

Vediamo insieme come fare!

Cause dei rami spogli

Se il pothos appare spoglio è un segno che non riceve cure adeguate, infatti potrebbe aver bisogno di un cambiamento nella routine di fertilizzante, luce solare, acqua o qualità del suolo.

I motivi per cui il pothos ha poche foglie e tra una foglia e l’altra ci sono tanti centimetri di stelo possono essere vari: condizioni di luce molto scarsa, nutrienti insufficienti, mancanza di potatura o cattive abitudini di irrigazione.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Oltre a ciò inizia a produrre poche foglie e soprattutto piccole, questo è un problema comune nelle piante rampicanti quando non ricevono abbastanza luce o un supporto adeguato per arrampicarsi.

Il pothos, quindi, farà crescere meno foglie distanti tra loro per consumare meno energia, rispetto alla quantità minima di luce ricevuta e al supporto mancante.

Come rendere il pothos più pieno

Il modo migliore per rendere il pothos più pieno è potare la pianta e fornire nutrienti, luce e acqua adeguati.

Ecco come rendere il pothos più pieno velocemente!

Pota gli steli lunghi

Gli steli di pothos che non vengono mai potati tendono a diradarsi gradualmente e iniziano ad assumere un aspetto sempre meno cespuglioso.

Una potatura effettuata almeno 1 volta all’anno è utile per incoraggiare la crescita di più foglie.

Taglia appena sotto un nodo per consentire a una nuova foglia di crescere su ogni nodo dopo la potatura.

Il pothos può tollerare anche potature drastiche, quindi non aver paura di tagliare la pianta ogni volta che vuoi incoraggiare una crescita più compatta.

Applica un fertilizzante bilanciato

I pothos non hanno bisogno di molto concime extra, ma quando crescono esili e spogli, prova a correggere la carenza di nutrienti.

Applica un fertilizzante bilanciato (come un 20-20-20) 1-2 volte al mese per farlo crescere più pieno.

Fertilizzare il tuo pothos stimolerà la crescita di nuovo fogliame. Questo metodo è particolarmente utile se il tuo pothos è ancora nello stesso vaso in cui è stato inizialmente piantato.

Fornisci luce solare indiretta

La luce estremamente scarsa è la ragione principale per cui il pothos non diventa molto cespuglioso.

Le piante che vengono coltivate in aree scarsamente illuminate si allungheranno verso la fonte di luce, con il risultato che ogni nodo fogliare si distanzierà maggiorgmente l’uno dall’altro.

Sposta il tuo pothos in un luogo con una luce indiretta brillante per incoraggiarlo a crescere più pieno e folto.

Evita di esporre il pothos alla luce solare diretta in quanto ciò può far appassire e arricciare le foglie.

Pianta più pothos insieme

Puoi piantare fino a 3 piante di pothos insieme nello stesso vaso per un aspetto più pieno con più fogliame di quello che otterresti coltivando una singola pianta.

Puoi persino piantare diverse talee di pothos di differenti varietà nello stesso vaso per un aspetto più sorprendente.

Innaffia in modo costante

Sebbene i Pothos non abbiano necessariamente bisogno di molta acqua per prosperare, l’irrigazione insufficiente delle piante d’appartamento non aiuterà certamente a incoraggiare la crescita di nuove foglie.

L’assenza d’acqua porterà all’appassimento, alle foglie che ingialliscono e alla crescita stentata.

Lascia asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra e innaffia il tuo pothos ogni 1-2 settimane o più spesso se esposto alla luce solare intensa.

Fornisci abbastanza drenaggio nel vaso per consentire all’acqua in eccesso di defluire facilmente.

Per evitare l’eccessiva irrigazione e il marciume radicale nei pothos, assicurati che l’acqua in eccesso fuoriesca dai fori di drenaggio del vaso mentre stai annaffiando.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.