Quando qualcuno mi chiede: “Come si chiama la pianta grassa con i fiori fucsia?” Non posso che pensare agli Amici del Sole, che in questo periodo sono un po’ i protagonisti del nostro giardino!
La bellezza di un Delosperma cespuglioso (è questo il nome botanico degli amici del Sole), ricco della sua varietà di colori vivaci, è qualcosa che può impreziosire qualsiasi giardino.
Se anche tu ce l’hai già nel tuo giardino oppure hai voglia di dargli un tocco colorato in più, questi consigli potranno aiutarti.
COSA SCOPRIRAI
In che punto del giardino collocarli
Una delle prime considerazioni nell’accudire gli Amici del Sole riguarda la loro collocazione. se ci pensi, è il loro stesso nome a suggerirti il posto perfetto!
Questa pianta è amante del sole, il che significa che ha bisogno di una posizione che le garantisca una buona esposizione alla luce solare diretta per la maggior parte del giorno.
È fondamentale scegliere un’area del tuo giardino che non venga facilmente ombreggiata da alberi o strutture.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Le zone che ricevono luce solare diretta sin dalle prime ore del mattino sono quelle che consentono al delosperma di fiorire più abbondantemente.
Di quanta acqua hanno bisogno
Anche se è una pianta succulenta, è giusto dare alcuni consigli su quanta acqua vogliono gli Amici del Sole, così da non sbagliare.
Potrai notare che ha capacità di trattenere notevoli quantità d’acqua all’interno delle sue foglie, permettendogli di resistere a periodi di siccità, come può anche l’Albero di Giada.
Durante l’estate, ho trovato che innaffiare il delosperma una volta ogni due settimane è più che sufficiente, sempre facendo attenzione a controllare che il terreno sia perfettamente drenato prima di procedere con un’altra annaffiatura.
In inverno, ad esempio, il bisogno di innaffiare si riduce, talvolta limitandosi a un annaffiamento mensile.
C’è bisogno di potarlo?
Una cosa che ho notato, imparando a curare gli Amici del Sole, è che una piccola potatura va in realtà effettuata.
Dopo il primo ciclo di fiori, intorno alla metà della bella stagione, mi dedico a una potatura leggera, tagliando le parti eccedenti e sfiorite.
Questo intervento stimola la pianta a ricrescere più densa e a prepararsi per una seconda, e talvolta terza, fase di fioritura.
Ha bisogno di concime?
Il delosperma non richiede particolari attenzioni in termini di fertilizzazione. Quindi potresti anche non concimarlo.
Però negli ultimi anni ho riscontrato che un leggero apporto di concime a inizio primavera può aiutare la fioritura.
Un concime equilibrato, specifico per piante succulente o fiorite, può fornire quel piccolo stimolo in più alla pianta per affrontare una stagione di crescita vigorosa.
Tuttavia, ricorda di non esagerare: un eccesso può più facilmente recare danno che beneficio!
In generale, curare gli Amici del Sole è davvero semplice. Ciò che amo di più di loro è che hanno bisogno di cure minime, ma donano quei fiori meravigliosi che lasciano a bocca aperta chiunque si trovi di passaggio!