Come recuperare una Petunia secca e con pochi fiori

La Petunia, con la sua varietà di colori e forme, è una delle piante più apprezzate, sia da chi è principiante, sia da chi è più esperto.

Anche in questo caso però ci possono essere dei momenti in cui queste graziose piante appaiono seccate e prive di fiori.

Però sappiate che possiamo recuperare la nostra Petunia: iniziamo a capire le cause del suo malessere e a come risolvere con alcuni e semplici gesti di cura.

Perché la Petunia sembra irrecuperabile?

Per recuperare una Petunia con fiori e foglie secchi, è di fondamentale importanza comprenderne la causa, e ci sono molteplici ragioni per cui potrebbe non essere nel suo stato migliore.

Quanta acqua hai dato?

Ogni pianta ha bisogni specifici in termini di acqua, e trovarsi in uno stato di sia eccesso che carenza può causare danni significativi.

Le Petunie necessitano di un equilibrio: il terreno dovrebbe rimanere umido, ma non eccessivamente zuppo. Durante le calde giornate estive, questo potrebbe significare annaffiarle quasi quotidianamente, mantenendo tuttavia il terreno ben drenato per evitare il ristagno d’acqua.

Dove l’hai posizionata?

Un altro motivo per cui la Petunia potrebbe essere secca è la posizione che le abbiamo dato in balcone o giardino.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Se magari il tuo balcone non è molto soleggiato, oppure ci sono stati momenti di forti venti e piogge, la petunia potrebbe averne risentito.

L’hai concimata?

La concimazione è un altro punto su cui mi piace porre l’accento. Le Petunie sono piante voraci, che per fiorire abbondantemente richiedono nutrimenti adeguati.

E proprio perché siamo entrati nel periodo primaverile, usare regolarmente il concime è fondamentale per garantire la salute della Pianta.

Come aiutarla a fare nuovi fiori

Una volta individuate e corrette le cause del deperimento, vedrete come la vostra Petunia comincerà lentamente a riprendersi. Ecco alcuni passi fondamentali da seguire.

Pota le parti secchie e pizzica i fiori sfioriti

La potatura gioca un ruolo chiave nella rigenerazione della vostra Petunia. Rimuovendo le parti secche e i fiori vecchi, si stimola la pianta a produrre nuovi germogli.

Al di là della potatura delle parti ormai rovinate, ricordate che “pizzicare” regolarmente la petunia stimola molto di più la produzione di nuovi fiori.

Dalle 8 ore di Luce

Se non l’avete già fatto, ora è il momento di trovare il luogo perfetto per la vostra Petunia. Cercate un’area del balcone che riceva una buona dose di sole mattutino ma che sia più o meno protetta nelle ore più calde della giornata.

Si dice che la Petunia sia una Pianta “a giorno lungo”, e che quindi ama ricevere luce per buona parte della giornata. Cerchiamo perciò di garantire loro circa 8 ore di luce.

Come innaffiarla

La regola d’oro in termini di annaffiatura è quella di lasciar asciugare leggermente il terreno tra una somministrazione e l’altra. Questo aiuta a evitare problemi di ristagno idrico che possono essere fatali per le radici.

Quindi: innaffiate spesso, ma non troppo da rendere il terriccio zuppo. L’umidità è da sempre la condizione preferita dei parassiti, non dimentichiamocelo!

Di quali concimi ha bisogno

Una petunia piena di fiori, come dicevamo prima, ha bisogno anche del concime giusto. E tutto dipende un po’ dalle sue necessita:

  • per la salute generale, scegliete un concime liquido organico NPK 15-10-15 che supporta sia la crescita che la fioritura;
  • per stimolare la produzione di nuovi fiori, sia un concime con più alto contenuto di fosforo e potassio.

L’applicazione del fertilizzante seguendo le indicazioni sul prodotto, generalmente ogni due settimane, può favorire notevolmente la ripresa, insieme a tutti i consigli di cui abbiamo parlato prima!

Come posso capire se la mia Petunia è secca?

Per riconoscere una Petunia secca, verifica se le foglie e i fiori appaiono appassiti, secchi e fragili. Inoltre, il terreno al tatto risulterà asciutto e duro.

Quali sono i primi passi per recuperare una Petunia secca?

Innaffia la pianta regolarmente senza eccedere, assicurandoti che il terreno sia umido ma non saturato. Evita di lasciare acqua nel sottovaso per prevenire il ristagno.

Come posso incrementare la fioritura nella mia Petunia?

Potare le parti secche e sbiadite aiuterà a stimolare la crescita di nuovi fiori. Utilizza anche un fertilizzante adatto per petunie, ricco di potassio, per promuovere una fioritura abbondante.

Quanta luce necessita una Petunia per recuperare?

Le Petunie richiedono molta luce per fiorire abbondantemente. Assicurati che ricevano almeno 5-6 ore di luce solare diretta al giorno.

È utile cambiare il terreno ad una Petunia che stava seccando?

Sì, è consigliabile cambiare il terreno se noti che è troppo compatto o povero di nutrienti. Utilizza un terriccio di buona qualità appositamente formulato per piante da fiore.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuliana Mele
Giuliana Mele
Laureata in Lingue, Lettere e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”. Con la danza nel cuore e nell’anima, resto affascinata da ogni forma d’arte. Divoratrice di libri e musica e da sempre appassionata di giardinaggio, cosmetica bio e rimedi naturali.