4 Varietà di Begonia Belle e per nulla Banali che puoi tenere a casa

Siamo soliti pensare alla begonia come una costante e proprio per questo spesso la banalizziamo poiché tanto comune e tanto resistente, ridimensionando l’attenzione che merita.

Ma sapevi che esistono delle varietà di begonia dal fascino unico? Non hanno rivali in fatto di resistenza ma non hanno altrettanti rivali in fatto di bellezza viste le fioriture e la variegature delle foglie.

Scopriamo insieme di che varietà si tratta e come averne cura.

Begonia “Bedding”

La maggior parte delle begonie maculate ha segni bianchi sulle foglie verdi, ma la varietà “Bedding” di begonia ha vivaci macchie gialle su foglie verde brillante, dandole un effetto psichedelico.

Questa pianta rientra nella categoria delle begonie dalle foglie cerose che ben si adattano alla coltivazione in vaso viste le dimensioni contenute.

Le begonie variegate hanno bisogno di un’esposizione parziale al sole per mantenere lo sviluppo del colore sul loro fogliame.

Begonia Solenia “Dusty Rose”

Questo è un bellissimo ibrido di begonia con fiori di colore rosa che sbocciano alla fine di alti steli da metà primavera a metà autunno.

Le foglie sono succulente, a forma di cuore, rimanendo verdi tutto l’anno.

Puoi salvare i tuberi alla fine della stagione di crescita: scavali in autunno, asciugali per 10 giorni e conservali in un luogo fresco e buio per il reimpianto la primavera successiva. Questa varietà richiede più sole rispetto ad altre varietà.

Begonia “Double Up White”

I fiori bianchi raggruppati a due a due sugli steli hanno piccole dimensioni, ma eclisseranno il resto del fogliame della pianta per tutta la stagione di crescita.

Questa varietà dovrebbe essere coltivata in un luogo ombreggiato dal caldo sole pomeridiano. Altre tonalità possono essere rosa tenue, rosa caldo e rosso.

Rex Begonias

Le begonie rex sono una vasta sottocategoria di begonie rizomatose, e sono più comunemente coltivate come piante d’appartamento.

Il loro fascino principale è il fogliame piuttosto che i fiori.

Varietà come “Fairy” e “Silver Queen” sfoggiano foglie dal grigio metallico accentate con verde, viola o spruzzi di rosso.

Le “Pink Charming” e “Duarten” suggeriscono un effetto vetro colorato che deriva da ricche venature e punteggiature.

La “Red Kiss” potrebbe sostituire le rose come regalo romantico, e i suoi colori sono molto più duraturi di qualsiasi composizione floreale recisa.

La piccola statura delle begonie Rex le rende ideali come piante da terrario e mantenerle in questo modo riduce le faccende di irrigazione.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.