Come fare i Concimi fai da te per le Piante usando le bucce di questi 3 Cibi

Quando mangi tanta frutta di stagione capita che si gettano via a malincuore le bucce, poiché spesso è possibile riutilizzarle.

Le bucce di frutta e verdura sono ricche di nutrienti per le piante e possono essere utilizzate come ingredienti di base per concimi liquidi naturali.

Vediamo allora come creare 3 concimi a partire dalle bucce di 3 cibi!

Bucce di frutta di stagione

La creazione di una sorta di tè di compost con le bucce della frutta di stagione è un modo eccellente per riciclare gli scarti alimentari e ottenere un concime liquido ricco di nutrienti per le piante.

Il tè di compost è una soluzione concentrata di nutrienti naturali che può essere utilizzata per innaffiare le piante e favorire la loro crescita.

Cosa ti servirà:

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

  • Bucce della frutta di stagione (ad esempio, bucce di cocomero, mele, pesche, ecc.)
  • Secchio o contenitore di grandi dimensioni
  • Acqua non clorata
  • Annaffiatoio
  • Acqua
  • Un panno di cotone

Raccogli le bucce della frutta di stagione dopo averle consumate. Assicurati che le bucce siano pulite da eventuali residui di pesticidi o sostanze chimiche.

Riempi un secchio o un contenitore di grandi dimensioni con le bucce della frutta di stagione e copri le bucce con acqua non clorata. Assicurati che l’acqua copra completamente le bucce.

Lascia in ammollo le bucce nella soluzione d’acqua per almeno 24-48 ore. Durante questo periodo, i nutrienti delle bucce si trasferiranno nell’acqua, creando un tè di compost concentrato.

Dopo 24-48 ore, puoi filtrare il tè di compost utilizzando un panno di cotone. Questo aiuterà a separare le bucce dal liquido.

Utilizza la miscela ottenuta per innaffiare le piante, poiché potrebbe essere troppo zuccherina puoi diluire ulteriormente la miscela con dell’acqua per limitare il rischio di attirare parassiti.

Puoi applicare il tè di compost una volta alla settimana o ogni due settimane, a seconda delle esigenze delle tue piante.

Bucce di patate

Le bucce di patate possono essere utilizzate per creare un concime naturale e nutriente per le piante.

Le bucce di patate sono ricche di potassio, un importante nutriente per la salute delle piante, soprattutto nella fase di fioritura e sviluppo dei frutti.

Conserva le bucce di patate dopo averle sbucciate per cucinare e assicurati sempre che le patate non siano state trattate con pesticidi.

Stendi le bucce di patate su un vassoio o una teglia da forno e lasciale seccare.

Metti le bucce di patate essiccate in un secchio e aggiungi acqua lasciando le bucce in ammollo per almeno 24 ore.

Utilizza la soluzione di concime liquido (diluendolo prima con ulteriore acqua) per innaffiare le piante.

Bucce di banana

Per creare un concime liquido a base di bucce di banana ti servirà:

  • Bucce di banana
  • Barattolo capiente
  • Acqua q.b.

Porta ad ebollizione l’acqua necessaria a coprire tutte le bucce di banana in un pentolino. Poi versa l’acqua calda nel barattolo in cui avrai inserito le bucce di banana.

Lascia riposare da 1 notte a 3-4 giorni perché il liquido assorba tutti i nutrienti derivanti dalle bucce.

Passato il tempo necessario, puoi versare il liquido in un innaffiatoio e diluire con un rapporto di 1:1 il concentrato di banana con dell’acqua.

Dopodiché utilizza la miscela per concimare piante che beneficiano di un apporto di potassio come le piante da frutto ma può essere utilizzato anche per le piante d’appartamento perché il potassio è utile anche nel processo della fotosintesi clorofilliana.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.