Tutto quello che va fatto in Agosto per le Piante in giardino

Ci sono una serie di cose da fare ad Agosto che possono consentirti di avere un giardino ordinato ma soprattutto sano.

Il mese più caldo dell’anno non è solo quello in cui puoi godere della bellezza di alcune piante da fiore ma è anche quello in cui ci sono alcune cose da fare in vista dei mesi che verranno.

Vediamo insieme cosa va fatto ad agosto per le piante in giardino e come farlo.

Tieni pulita la chioma delle piante

Niente di più semplice nella cura delle piante del tener pulita la chioma fiorita. Devi sempre ripulirle dai fiori secchi e dalle foglie rovinate.

In questo modo contribuirai innanzitutto ad arieggiare la chioma ma soprattutto eviterai che le parti secche della pianta possano diventare un luogo di ristoro per parassiti ingordi che potrebbero danneggiare foglie e causare la caduta dei fiori.

Ricorda che i mesi caldi non risvegliano solo le piante, ma anche i parassiti sono subito pronti a fare tana.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Dunque, tieni d’occhio la pianta costantemente e non lasciare accumularsi parti secche.

Potare le rampicanti già fiorite

La luce intensa e la temperatura hanno consentito alle piante rampicanti di crescere in modo sproporzionato, soprattutto quelle sempreverdi.

Questo è il momento giusto per potare la maggior parte delle rampicanti che hanno già mostrato abbondanti fioriture e che non ne offriranno altre.

Le cime dei rami più lunghi possono essere tagliate tranquillamente, per quei rami che invece stanno crescendo in una direzione sbagliata è possibile ridurne la lunghezza.

Se ci sono dei rami sovrapposti è il momento giusto per ridistribuirli; inoltre, si può approfittare per stringere meglio i legacci che sorreggono la pianta.

Una fra tante è la rosa rampicante, non più fiorente ormai che va potata e questo è il momento giusto.

Tutto questo ha una triplice valenza: potrai tenere la chioma pulita dalle parti ormai secche come fiori appassiti;

potrai rinnovare la chioma incentivando la pianta a ld emettere nuovi getti;

ridistribuirai forma e funzione dei rami in un momento in cui la pianta è in esubero vista al crescita abbondante.

Esegui trattamenti per le infezioni fungine

E’ bene eseguire dei trattamenti contro l’oidio e la ruggine, che possono dilagare durante tutti i mesi caldi.

Queste infezioni molto comuni si diffondono rapidamente col caldo e ogni volta che irrighiamo le nostre piante con abbondanti innaffiature, incrementando l’umidità.

Ricorda di eseguire specifici trattamenti a protezione della pianta ma nelle ore serali, quelle più fresche del giorno, o il forte calore dei raggi solari potrebbe compromettere la chioma se misto a insetticidi o fungicidi.

Tieni pulita la superficie del terriccio

Anche se non è prevista la caduta di foglie che possono stare lì a ricoprire la superficie del terriccio, detriti e parti secche potrebbero accumularsi.

Ma più di tutto questo è un mese in cui le erbacce infestanti non attendono a crescere in modo incontrollato e vanno sempre rimosse.

In particolare, le erbacce consentono la trasmissione di infezioni fungine e consentono ai parassiti di potersi rintanare sulla superficie del terriccio.

Preleva dalla terra i bulbi primaverili

Bulbi fioriferi dalla fioritura primaverile come il narciso, il tulipano, hanno ormai terminato il loro ciclo vitale e cominciano a diventare dormienti.

Le foglie si sono completamente ingiallite e successivamente sono seccate. E’ il momento opportuno per spostare i bulbi dal terreno, ripulirli e ricoverarli in un contenitore pulito ed asciutto.

E’ possibile conservarli in ambienti riparati come le cantine o i seminterrati fino a quando non sarà il momento di interrarli di nuovo, quindi verso novembre.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.