Ti svelo 3 metodi per aiutare le Piante ad arrampicarsi

Se cerchi delle idee per far arrampicare le tue piante sei nel posto giusto!

I supporti per piante rampicanti possono anche essere utilizzati per incoraggiare la formazione di foglie più grandi, oltre ad essere un modo per renderle più ordinate.

I supporti possono avere molte forme e dimensioni, quindi basta sceglierli in base al tipo di piante che sosterranno per assicurarti di scegliere quello migliore.

Vediamo subito 3 metodi (classici e non!) per far arrampicare le piante!

Usa il palo muschiato

I pali di muschio sono molto comuni quando si tratta di supporti per rampicanti. Il muschio più utilizzato per i pali di supporto è lo sfagno.

In base allo spessore possono accogliere sia piante più piccole sia piante più mature che a loro volta faranno crescere le radici attorno al palo.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Puoi trovarli in design tradizionali o più moderni: i primi sono i classici pali tondi a rete che contengono il muschio, mentre i secondi sono trasparenti in plastica riciclata e hanno una forma semicircolare, dove solo la zona piatta del palo è traforata e accoglie le radici.

Puoi trovarli già pronti o ricrearne uno tu procurandoti una rete in plastica (si vendono in genere al metro nei negozi di fai-da-te) e legandola con delle fascette.

Dopodiché puoi riempire il palo con dello sfagno inumidito e inserirlo nel vaso della tua pianta.

Inserisci gli archi

Se cerchi un supporto per piante rampicanti che dia un tocco originale puoi pensare di usare degli archi da inserire nel terreno. Sono un’ottima alternativa al classico palo muschiato.

Gli archi possono essere realizzati in metallo o in legno e puoi trovarli di varie dimensioni.

Anche se all’inizio possono sembrare molto spogli, una volta che le piante e i fiori sono cresciuti intorno ad esso, usandolo come supporto, l’arco prenderà presto vita.

Poiché è uno dei supporti più semplici, puoi anche ingegnarti per ricrearlo con materiali semplici.

Ad esempio puoi prendere del fil di ferro dello spessore che vuoi (deve essere in grado di supportare gli steli) e inserire i due lembi nel terreno (scegli un materiale che non si ossidi a contatto con l’acqua delle innaffiature) creando la forma che vuoi: ad arco, a cuore, segmentata e così via.

Usa le clip

Le clip per piante rampicanti sono perfette se vuoi riempire di colore un muro spoglio della tua casa.

In genere hanno da un lato l’adesivo che aderisce perfettamente al muro o alla superficie che hai scelto, e dall’altro la clip che si apre e si chiude per accogliere i rami.

Disponi le clip come più ti piace cercando però di non tendere troppo gli steli e danneggiare le piante.

Man mano che i rami crescono puoi aggiungere via via più clip e far seguire alle piante la direzione che vuoi.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.