Dove posizionare i Settembrini per garantire la migliore esposizione?

I fiori chiamati Settembrini (Aster) sono rinomati per i loro colori vivaci e la fioritura di fine stagione.

I loro fiori simili a margherite ma dai petali colorati li rendono perfetti per bordure e aiuole del tuo cortile o del giardino.

Ma quando si tratta di coltivare questi bellissimi fiori, potresti chiederti se vanno coltivati in interno o all’aperto, dunque in questo articolo valuteremo i pro e i contro di entrambi gli ambienti di coltivazione.

Vediamo insieme dove dovresti coltivare i settembrini per vederli fioriti a lungo!

Coltivazione in interno

Vediamo i fattori di vantaggio e svantaggio di una coltivazione indoor dei settembrini.

Pro

Di sicuro uno dei pro del coltivare i settembrini in casa è avere un ambiente con temperature controllate.

Ti consente infatti di controllare fattori come temperatura, umidità e luce, creando condizioni ottimali per la loro crescita.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Avviando presto i settembrini in casa, puoi prolungare la stagione di fioritura e goderti i loro colori vibranti per un periodo più lungo.

Infine gli ambienti interni offrono una protezione maggiore contro i comuni parassiti che trovi all’aperto che possono danneggiare o infestare le tue piante.

Contro

I contro della coltivazione in casa dei settembrini riguardano lo spazio limitato di coltivazione.

Infatti il vaso da interno può limitare lo spazio disponibile per la coltivazione degli astri, ostacolandone potenzialmente la crescita se diventano sovraffollati.

Inoltre dovrai ricorrere alla luce artificiale per avere una fioritura ottimale: gli astri richiedono molta luce solare per prosperare.

Se il tuo spazio interno è privo di luce naturale, dovrai investire nell’illuminazione artificiale per garantire una crescita sana.

Coltivazione all’aperto

Vediamo i fattori di vantaggio e svantaggio di una coltivazione all’aperto dei settembrini.

Pro

Sicuramente l’ambiente esterno è ideale per delle piante da aiuola come i settembrini.

In primis perché gli astri fioriscono alla luce solare diretta e l’esterno fornisce abbondante luce naturale per una crescita ottimale e fioriture vivaci.

Inoltre avrai piante più forti, infatti i settembrini coltivati all’aperto sono generalmente più forti e più resistenti, poiché sperimentano le condizioni meteorologiche naturali e si adattano di conseguenza.

Infine avranno spazio sufficiente dove crescere: all’aperto, hai più spazio per accogliere la crescita degli astri, consentendo loro di diffondersi e prosperare senza restrizioni.

Contro

All’aperto dovrai considerare i cambiamenti di clima repentini tra cui gelo, forti venti e forti piogge, che possono danneggiare o addirittura distruggere le piante.

Inoltre i parassiti del giardino, come afidi e lumache, possono prendere di mira gli astri in esterno, richiedendo un monitoraggio costante e sforzi in termini di controllo dei parassiti.

Tuttavia, nonostante questi fattori di svantaggio, la coltivazione all’aperto è ideale per questo tipo di pianta, basterà curarla secondo requisiti e garantirle una crescita ottimale.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.