Se le Piante hanno le Foglie di Bucate ti aiuto a capire se è colpa di queste Lumache

Le lumache possono rappresentare un problema fastidioso per chi coltiva con cura le piante, soprattutto perché si nutrono delle foglie lasciando danni visibili.

Questi gasteropodi lasciano segni distintivi sulle foglie, come buchi o scalfitture irregolari, rendendo piuttosto semplice l’identificazione dei loro attacchi.

Capire quando le piante sono vittime delle lumache è fondamentale per poter risolvere subito il problema e proteggere il tuo giardino.

Vediamo insieme come riconoscere gli attacchi di lumache sulle piante con foglie bucate!

Forma dei buchi

Uno dei segni distintivi degli attacchi di lumache sulle foglie è la forma dei buchi.

Le lumache mordicchiano i bordi delle foglie, lasciando spesso buchi irregolari e raschiature.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

I buchi possono variare in dimensione, ma solitamente quelli lasciati dai parassiti che si nutrono di foglie sono di forma circolare o semicircolare; tuttavia a differenza di altri insetti masticatori, le lumache non seguono schemi geometrici e i loro danni sono più casuali.

Presenza di tracce di muco

Le lumache lasciano dietro di sé un caratteristico muco viscido e argentato.

Se noti questo strato scintillante sulla superficie delle foglie bucate, è probabile che siano state le lumache a nutrirsi delle foglie.

Le tracce di muco sono uno dei segni distintivi degli attacchi di questi animali.

Danni durante la notte

Le lumache sono più attive durante la notte e preferiscono nascondersi durante le ore del giorno per evitare l’esposizione ai predatori e al calore.

Di conseguenza, gli attacchi di lumache tendono a verificarsi principalmente durante la notte o in condizioni di umidità elevata.

Ispeziona le piante e il terreno di sera per scovare le lumache in azione.

Danni alle foglie basse

Le lumache sono creature a corpo molle che preferiscono muoversi su superfici morbide e umide.

Di conseguenza, i loro attacchi sono più frequenti sulle foglie basse delle piante, dove l’umidità è maggiore e dove possono spostarsi più facilmente.

Quindi fai attenzione alle foglie inferiori della pianta e osserva alla base del suolo.

Tracce di escrementi

Le lumache lasciano dietro di sé piccoli granelli di escrementi, dunque potrebbe essere un ulteriore segno utile per capire se effettivamente le piante sono attaccate dalle lumache.

Questi granelli di colore scuro sono un altro segno che le lumache sono responsabili dei danni alle foglie.

Come eliminare il pericolo delle lumache

Per eliminare le lumache in giardino o sulle tue piante è possibile adottare diverse soluzioni.

Puoi creare barriere fisiche intorno alle piante che vuoi proteggere per tenere lontane le lumache.

Ad esempio, è possibile posizionare barriere di rame o di plastica intorno ai letti del giardino o alle singole piante, poiché le lumache evitano di attraversarle a causa della sensibilità elettrica delle loro mucose.

Puoi creare delle trappole per lumache che possono essere riempite con birra o con una soluzione di acqua e lievito di birra, che attirerà le lumache nella trappola stessa.

Osservare il giardino di notte può aiutare a individuare le lumache mentre sono nel pieno della loro attività, raccoglierle manualmente e rimuoverle risulta la soluzione più immediata.

Infine, esistono anche dei repellenti per lumache in commercio, sotto forma di granuli o spray, che possono essere utilizzati per scoraggiare l’accesso delle lumache alle piante.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.