Non tutti sanno che questi 5 Fiori sono il Simbolo della Rinascita

Lo sbocciare di un nuovo fiore suscita sempre nuove emozioni: un tocco di colore che si apre al mondo.

Ma alcuni fiori, più di altri, portano in sé un significato nascosto e sono associati alla rinascita, tanto da diventarne un simbolo.

Alcuni sono tipici fiori che crescono spontaneamente e che vediamo in giro nei parchi o in una nostra gita in montagna. Altri sono fiori che spuntano improvvisamente nel nostro giardino dopo una buona cura della pianta.

Vediamo insieme quali sono.

Bucaneve

L’immagine di questo piccolo fiore che spunta dal terreno è davvero iconica: parliamo del Bucaneve.

Si tratta del fiore di una pianta bulbosa che spunta solitamente tra dicembre e gennaio. Con la sua forma a campana, nonostante l’odore un po’ sgradevole, è innegabilmente un simbolo di rinascita: si tratta, infatti, di uno dei primi fiori a sbocciare nel corso dell’anno solare proprio in concomitanza con la stagione fredda.

Lo si può coltivare in giardino, tenendolo preferibilmente in una posizione ombreggiata. Crescerà più facilmente se vivi in un posto con temperature tendenzialmente fredde.

Calendula

Piccoli petali che formano un fiore rotondo che ispira rilassamento, calma e senso di rinascita in chi l’osserva: la Calendula è sicuramente nota per il suo largo impiego in erboristeria.

Di solito sboccia in primavera ma, se l’inverno è abbastanza mite, può sbocciare anche in questa stagione.

Il suo colore, tra il giallo e l’arancione, è una chiazza di luce nel manto verde delle foglie. Si tratta di una pianta che cresce meglio nelle zone collinari e la si trova spesso che cresce spontaneamente nei campi. Inoltre, può essere piantata e coltivata anche in giardino.

Elleboro

Fiore grande e colorato, quasi sempre nei toni del rosa, l’Elleboro simboleggia da sempre la rinascita e la comparsa di un nuovo percorso o di una nuova opportunità.

Se vuoi coltivarlo in vaso, durante i mesi invernali, tienilo in piena luce solo al mattino. In primavera e in estate, invece, tienilo sempre alla luce solare indiretta.

Spesso è noto anche come rosa quaresimale poiché sboccia nel periodo della quaresima, tra febbraio e aprile. Per questo, simboleggia anche il sacrificio e l’impegno in vista di qualcosa di importante.

Camelia

Seduzione, amore, ma anche rinascita e coraggio di cambiare: la Camelia è tra i fiori più belli che ci siano.

Il periodo di fioritura dipende dalla specie e varietà della pianta. In alcuni casi, come in quello della camelia sasanqua, la fioritura si ha proprio in inverno.

Pianta da giardino, viene coltivata di solito come arbustiva e deve essere tenuta preferibilmente alla mezz’ombra. Importante è tenere anche sotto controllo lo stato della chioma per accorgersi in tempo dell’eventuale presenza di parassiti o malattie.

Ciclamino

In pochi lo sanno, ma anche il Ciclamino simboleggia la rinascita, in particolare quello dai petali di colore bianco.

La sua fioritura coincide con la stagione autunnale ma può proseguire anche agli inizi dell’inverno, purché la pianta non venga esposta troppo al freddo e al gelo!

Pianta da vaso, tienila in una posizione luminosa e innaffia con moderazione avendo cura di mantenere sempre umido il substrato.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".