Perché la Fucsia perde i fiori durante la fioritura?

I fiori fatati della fucsia, da favoletta visto la bella forma e la variazione di colori che compongono il singolo fiore, vanno sostenuti o cadranno in modo repentino.

Se questo accade vuol dire che ci sono errori di coltivazione ed è un vero peccato.

Ti spiego come mai la fucsia può perdere i fiori durante la fase di fioritura lasciandoli cadere prima del tempo.

Non ha energia per mantenere i fiori sulla chioma

Quando parliamo di energia stiamo parlando del sole, la fonte di energia più importante per le nostre piante, soprattutto nella fase di fioritura nella quale la pianta impiega una quantità di energia importante.

Potrebbe essere questo il motivo per cui perde fiori non essendo in condizioni ideali.

Non riuscendo ad attingere all’energia che le serve per portare a termine la fioritura lascia cadere i boccioli per preservare il fogliame, quindi per sopravvivere piuttosto che occuparsi della sua riproduzione.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

La fucsia ha bisogno di una buona dose di luce per sostenere i suoi fiori e questo vuol dire che la sua posizione va curata in modo da potergliela garantire.

Ho rimediato scegliendo un bel davanzale luminoso, quello esposto ad est così che la pianta possa godere di qualche ora di luce diretta, ma non cocente, di sicuro brillante come quella del mattino.

Cerca di sopravvivere ad un errore di concimazione

Mi sono reso conto di aver utilizzato del fertilizzante in dose eccessiva così da arrecare danno alla pianta e per di più di averlo fatto nel momento sbagliato.

Molti fertilizzanti liquidi se non ben diluiti o se somministrati alla pianta quando il terriccio è ancora secco, potrebbero bruciare le radici e di conseguenza le foglie.

Il periodo adatto è quello primaverile con una costanza di almeno una volta al mese con un fertilizzante ricco di potassio. Può andar bene anche uno fai da te realizzato con bucce di banana.

Ho peccato di negligenza nella pulizia della chioma

Non ho mantenuto la chioma pulita lasciando a lungo parti secche. Se ci sono molte parti vecchie la crescita potrebbe essere poco stimolata e i fiori faticano a restare sani o sulla chioma, richiedendo alla pianta un bel dispendio di energia.

La chioma va tenuta sempre pulita e rimuovere le parti secche o vecchie può stimolare una nuova crescita e rendere la pianta più rigogliosa.

Pizzico gli apici dei rami dopo la fioritura alimentando il numero di gemme che potrebbero nascere nel periodo di fioritura successivo.

Ci sono problemi legati alla cadenza delle innaffiature

Di tanto in tanto potrei aver indotto in sofferenza la pianta facendo seccare troppo il terriccio tra un innaffiature e all’altra.

Per preservare l’umidità che ha ancora a disposizione nel corpo centrale la fucsia lascia cadere i fiori senza portare a termine la fioritura.

Non lasciar passare troppo tempo tra un’innaffiatura e l’altra. Puoi constatare il grado di umidità del terriccio con le dita e innaffiare già quando i primi centimetri di terriccio son secchi.

Anche se la fucsia si trova in un luogo ombreggiato il problema non riguarda solo la mancanza di luce ma il fatto che potrebbe essere eccessiva l’umidità del terriccio, non seccando velocemente senza il calore diretto del sole.

In questo caso poni massima attenzione a non indurre la pianta al marciume e quindi provocar la caduta dei fiori.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.