Se ti regalano questa pianta a Maggio eccone il significato

A maggio siamo ormai circondati non solo dagli arbusti e dalle piante che fioriscono in questo periodo, ma anche da quelle che hanno già iniziato la loro fioritura nella prima fase della primavera.

Quale periodo migliore di questo per regalare fiori: avrai l’imbarazzo della scelta!

Tra questi numerosi fiori di maggio ce ne sono alcuni più comuni e di cui il significato è più consolidato, come avviene per le rose, altri invece dal simbolismo più insolito.

Scopriamo insieme il significato dei fiori più comuni a Maggio!

Azalea

Le azalee sono coltivate in tutto il mondo per la ricchezza dei fiori che producono gli arbusti, di solito tra maggio e giugno.

Ti aspetto nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Sia che tu sia abbastanza fortunato da coltivare le tue azalee nel tuo giardino, o che tu stia pianificando di usare queste adorabili fioriture come allestimento per un matrimonio o anche come regalo, i fiori di azalea hanno molti significati.

La parola azalea deriva dal greco antico azaleos, che significa secco, che probabilmente si riferisce al fatto che la pianta cresce nei terreni aridi.

Nel complesso, i fiori di azalea hanno molti significati positivi, ma ce ne sono alcuni che hanno un simbolismo negativo poiché è noto che siano tossiche se ingerite.

Le azalee simboleggiano la casa, qualsiasi cosa o chiunque rappresentarla per te e in più, simboleggiano un desiderio o una promessa di tornare. Allo stesso modo, questi fiori significano famiglia, prosperità e grazia.

Le azalee, se date in dono possono significare una passione appena iniziata per qualcuno o qualcosa, la bellezza femminile e un’abbondanza di saggezza o ricchezza in qualsiasi forma.

Orchidea

Il fiore dell’orchidea è un classico ed è comune riceverne una in regalo. L’orchidea ha diversi significati che vorrai prendere in considerazione prima di regalare questi amati fiori.

I fiori di orchidea simboleggiano la fertilità. Sono fiori perfetti da usare come decorazione per battesimi ma puoi anche regalare un fiore di orchidea a una persona che sta cercando di avere un bambino o desidera allargare la famiglia.

Sono ottimi regali per le future mamme e anche per le spose.

Il fiore di orchidea è un regalo perfetto per qualcuno che ti piace e di cui subisci il fascino. Se non vuoi regalare a questa persona rose o altri fiori comuni, puoi infrangere un po’ le regole regalando un’orchidea fiorita.

Invierai sicuramente un messaggio chiaro e conquisterai questa persona con il tuo approccio unico.

Oltre ad essere un simbolo di fertilità e fascino, il fiore di orchidea è anche un simbolo di amore. Sono ottimi sostituti di rose e tulipani, se vuoi sorprendere la tua persona.

Proprio come il fiore stesso, le orchidee sono simboli di bellezza ed eleganza. Molte culture in tutto il mondo consideravano le orchidee simboli di bellezza e spesso associano la bellezza di qualcuno a questo fiore unico.

Rosa

In Catalogna, in Spagna, il 23 aprile è il giorno di San Giorgio, dove la tradizione vuole che le persone offrano rose rosse ai loro partner come simbolo del loro amore.

Allo stesso modo in Italia, anche le rose rosse sono considerate il fiore dell’amore e della passione e le rose sono per questo tra i fiori più regalati.

Tuttavia, anche il simbolismo legato alla quantità di rose è importante, regala sempre rose in numero dispari poiché le rose in numero pari sono associate al lutto e sono riservate ai funerali.

Le rose bianche, in Germania, esprimono cordoglio e si trovano comunemente ai funerali. Questo sentimento è ampiamente condiviso anche nel mondo anglosassone. Ad esempio, in Galles, le rose bianche rappresentano l’innocenza e il silenzio e sono spesso usate per ricordare i bambini.

In Giappone, i fiori sono un regalo tradizionale sia per gli uomini che per le donne. Le rose bianche sono simbolo di innocenza, purezza e silenzio, mentre le rose rosse sono un potente simbolo di romanticismo, amore e passione.

Iris

A lungo associata alla regalità, l’iris incarna la nobiltà nella sua forma ideale. Queste qualità includono saper guidare una collettività con l’esempio e con il servizio piuttosto che con la paura.

Pertanto, i fiori di iris sono regali ideali per le persone che ammiri e che ti hanno ispirato in qualche modo.

L’iris è anche un simbolo di cavalleria e non si intende il gesto di tenere la porta ad una donna ma significa molto di più.

Nei tempi antichi, la cavalleria rappresentava il codice di condotta cavalleresco. Ciò includeva il valore, l’eroismo, la giustizia, l’onore e la volontà di aiutare i deboli. Pertanto, l’iris è stata rappresentata su molti stemmi, alcuni sotto forma di un simbolo di giglio.

Calla

Mentre le calle sono tipicamente associate a un senso di purezza e bellezza, il significato del fiore può variare leggermente a seconda del colore.

Diamo un’occhiata più da vicino ai diversi colori delle calle e al significato dietro ciascuno di essi:

  • Le calle bianche sono il simbolo dell’innocenza e della giovinezza
  • Le calle gialle simboleggiano un senso di gratitudine
  • Le calle rosa sono simboli di romanticismo, amore e apprezzamento
  • Le calle viola rappresentano regalità, lealtà, saggezza e ammirazione
  • Le calle nere simboleggiano eleganza, bellezza e mistero
  • Le calle rosse sono simboli di coraggio e determinazione

Come con molti fiori, le calle sono legate a diverse tradizioni. Come accennato, i fiori sono diventati sinonimo di Pasqua in quanto a forma di tromba. Inoltre, il significato della calla è anche simbolico di nuovi inizi, per cui si sposa perfettamente con il tradizionale tema pasquale.

Inoltre, le calle bianche classiche vengono utilizzate ai matrimoni per rappresentare la divinità, la felicità coniugale e la vera devozione.

Petunia

Il significato delle petunie può essere contraddittorio, portando a una certa confusione, ma ricorda sempre che il significato di qualsiasi fiore dipende dalle circostanze e dalla relazione tra il donatore e il destinatario.

Il significato del fiore di petunia è influenzato anche dal colore dei fiori. Alcuni significati comunemente accettati per i fiori di petunia includono:

Il nome petunia deriva dal nome aborigeno petun che significa “un tabacco che non fa un buon fumo”.

Il fiore di petunia simboleggia rabbia e risentimento soprattutto quando vengono presentati da qualcuno con cui hai recentemente avuto un acceso disaccordo.

Possono anche simboleggiare il tuo desiderio di trascorrere del tempo con qualcuno perché trovi la sua compagnia rilassante e pacifica. Secondo alcune fonti, le petunie sono anche un simbolo del non perdere la speranza.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.