Le varietà di Anthurium che ancora non conosci con le Foglie più belle dei fiori

Quando parliamo di Anthurium siamo abituati all’iconica immagine di foglie e i suoi fiori a forma di cuore, quelle dell’Anthurium andraeanum, la pianta tropicale nota come Fiore fenicottero.

In realtà esistono alcune varietà di Anthurium davvero preziose che non hanno fiori appariscenti come la classica varietà alla quale siamo abituati ma foglie dall’aspetto a dir poco spettacolare.

Ti presento alcune varietà di Anthurium con le foglie addirittura più belle dei fiori.

Anthurium crystallinum

Se stai cercando un esemplare straordinario, perché non cercare un Anthurium crystallinum? A differenza di alcuni anthurium, non stai acquistando questa pianta per le sue fioriture.

Le spate verdi non sono così accattivanti e raramente fioriscono in casa. Invece, questa specie difficile da trovare è apprezzata per il suo fogliame grande, lungo, leggermente a forma di cuore, di colore verde intenso, con una consistenza vellutata e una sorprendente venatura verde pallido o bianco-argentea.

Le parti inferiori delle imponenti foglie, che possono crescere fino a oltre 30cm di lunghezza, tendono ad essere di una tonalità rosso-ramata.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Anche se non è una pianta che richiede tanta manutenzione, a causa del suo amore per le condizioni tropicali, è meglio coltivarla come pianta d’appartamento.

Ciò consente di offrire molta luce indiretta brillante, un’umidità costante e un terriccio ben sciolto e drenante.

Essendo una specie epifita con radici aeree, man mano che le grandi foglie crescono, potrebbe apprezzare il supporto di un palo di muschio a cui appoggiarsi.

Anthurium veitchii

Noto anche come anthurium reale, è un tipo relativamente raro di anthurium noto per il suo fogliame ampio e sorprendente.

Man mano che matura, le foglie di questa pianta epifita sviluppano profonde creste e possono crescere fino ad un metro di lunghezza.

Originario delle giungle della Colombia, l’Anthurium veitchii può essere coltivato all’aperto nelle regioni tropicali e subtropicali o come pianta d’appartamento nei climi più freddi.

Questa pianta cresce meglio con un terreno ben drenato, un’umidità moderata e una luce intensa e indiretta.

Anthurium warocqueanum

Se abbiamo poc’anzi parlato del re, non possiamo non parlare dell’anthurium regina, la varietà warocqueanum.

Le foglie di questa pianta sono pendenti ma la sua caratteristica significativa riguarda lo spessore: spesse come il cartone.

Le sue foglie hanno una superficie vellutata di colore verde scuro.

Le foglie spesse e robuste sono chiamate coriacee in termini di botanica vegetale.

Anche in questo caso parliamo di una pianta epifita, che dovrà quindi reggersi ad un sostegno.

Tanta luce indiretta e discreta umidità sono le caratteristiche che questa varietà di anthurium preferisce in fatto di ambiente per poter prosperare e fare sfoggio delle sue belle foglie.

Anthurium luxurians

L’Anthurium Luxurians è stato scoperto crescere lungo i corsi d’acqua delle foreste pluviali in Colombia.

Il suo aspetto è decisamente accattivante grazie alle sue foglie con un portamento ed un colore sofisticato, increspate di colore verde intenso.

Più la foglia matura, più il verde si intensifica tanto da sembrare blu.

Si tratta di una pianta per veri collezionisti con costi spesso superiori alla media, per gli esemplari più grandi con costi davvero elevati.

Questo esemplare richiede meno luce e più umidità rispetto alla maggior parte degli Anthurium. Quindi, coltivala sotto la luce solare indiretta con un’umidità fino all’80%.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.