Il tuo Ficus Bonsai ha le punte dei rami nere e perde foglie? Ti spiego perché

Sicuramente ti avranno detto che il Ficus Bonsai è il bonsai più semplice da coltivare, molto resistente e facile da coltivare. Tuttavia, ora che ti sta dando qualche problema, stai forse pensando di non essere proprio portato per il giardinaggio…

In realtà, ci sono alcune problematiche che il Ficus Bonsai presenta con una certa frequenza e che richiedono una conoscenza un po’ più approfondita della pianta: tra queste, l’annerirsi delle punte dei rami e la perdita delle foglie.

Vediamo da cosa dipende e come fare per risolvere il più presto possibile!

Troppa luce

Partiamo dalle basi: il ficus bonsai è una pianta prevalentemente da interni che va posizionata in un posto dove ci sia una buona dose di luce solare indiretta.

Se sbagliamo nel collocare questa pianta, ci presenterà una serie di problemi associati alla perdita delle foglie.

In particolare, quando i raggi del sole la colpiscono in modo molto violento i suoi rami si anneriscono generando un vero e proprio effetto bruciato.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

La soluzione? Sposta la pianta in un posto adatto. L’ideale è tenere il tuo ficus bonsai sul davanzale di una finestra con tendina filtrante o vetro opacizzato e dove si siano almeno 5-6 ore di luce solare indiretta al giorno.

Innaffiature eccessive

Commettere errori nelle innaffiature, purtroppo, è più semplice di quanto si possa pensare!

Il ficus bonsai ha bisogno di un apporto d’acqua basso ma costante. Nei mesi autunnali e invernali, le innaffiature vanno quasi completamente sospese, mentre nei mesi primaverili ed estivi devono essere più frequenti ma non eccessive.

Per non sbagliare, prima di innaffiare, controlla il terreno e verifica se è ancora umido o bagnato.

Se hai innaffiato troppo la pianta, molte delle sue parti (tra cui i rami) andranno ad annerirsi e le foglie potranno cadere.

Umidità troppo alta

Un’altra frequente causa della caduta delle foglie e dell’annerirsi delle punte dei rami è un’eccessiva umidità.

Il ficus bonsai ama un livello di umidità medio. Se l’umidità è troppo bassa, le foglie faticano a compiere la fotosintesi. Se, viceversa, è troppo alta, possono esserci una serie di problemi come marciume delle radici e sviluppo di funghi.

Uno dei principali sintomi è proprio l’annerirsi di rami e foglie nonché la loro caduta.

Ristagni d’aria

Purtroppo, quando teniamo il ficus bonsai in casa possiamo metterlo in un posto dove non ci sia un buon ricambio d’aria.

La conseguenza è un generale stato di sofferenza della pianta che può manifestarsi con l’annerirsi di rami e la caduta di foglie.

Ricorda di aprire spesso le finestre, favorendo così il flusso d’aria e una maggiore concentrazione di ossigeno nella stanza.

Terreno poco adatto

Se hai rinvasato da poco il tuo ficus bonsai, può essere che hai utilizzato un terreno poco adatto e che sta causando una serie di problemi alla tua pianta.

Il ficus bonsai, infatti, ha bisogno di un terriccio molto drenante. Il terreno universale è una buona scelta, ma va mescolato a un po’ di sabbia e steso su di uno strato di argilla espansa in modo da favorire il drenaggio dell’acqua in eccesso.

In caso contrario, potrebbero verificarsi fenomeni di marciume uno dei cui sintomi principali è proprio l’annerirsi dei rami.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".