Quante attenzioni dai veramente alla tua Orchidea? Domanda lecita, dato che questa è forse la pianta da interni che ha bisogno di più cure.
A volte, però, le sue esigenze si manifestano in moi particolari e lasciano te, che te ne prendi cura, un po’ sorpreso e in dubbio su cosa fare.
Forse non sai cosa significa il cambio di colore del suo stelo floreale. Ma partiamo dall’inizio: scopriamo insieme cos’è lo stelo floreale, quando e perché può cambiare colore.
Cos’è lo stelo floreale
Lo stelo floreale è un rametto che spunta dalla base della tua orchidea e che si staglia verso l’alto. La sua riconoscibilità è data dal fatto che su di esso sbocciano i fiori di questa pianta.
In molti tendono a confonderlo con una radice aerea della pianta. Le radici aeree, però, sono più chiare e hanno un colore verde tenue tendente al grigio chiaro. Lo stelo floreale, invece, è di colore vere scuro ma, come vedremo, può cambiare il suo colore nel corso del tempo.
Il cambio di colore
Il cambio di colore dello stelo floreale può derivare dal normale ciclo vegetale della pianta oppure essere causato da un problema di coltivazione.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Quando è normale
Lo stelo floreale, in un’orchidea appena comprata e in fiore, ha una colorazione verde scuro tendente spesso alle tonalità più intense del marrone.
Mantiene questa colorazione per tutto il periodo della fioritura, che va dall’estate all’autunno, dopodiché inizia a seccare assumendo sfumature marrone chiaro.
Infine, quando la pianta va in riposo vegetativo, lo stelo floreale può seccare completamente diventando marrone e legnoso, più duro ma fragile al tatto.
Di solito, lo stelo floreale cade o viene reciso proprio in questa fase per poi ricrescere, spontaneamente, intorno all’inverno inoltrato così da essere maturo per il periodo della fioritura primaverile.
Quando non è normale
Altre volte, però, il cambio di colore dello stelo floreale dell’orchidea non è un fenomeno legato al ciclo vitale della pianta.
Se lo stelo floreale tende a seccare prima del periodo del riposo vegetativo, diventando marrone chiaro, allora significa che la pianta è in uno stato di sofferenza derivante con ogni probabilità da un problema di esposizione.
Forse, quindi, hai messo la tua orchidea in un posto troppo caldo o troppo freddo per le sue esigenze.
Se, invece, assume una colorazione tendente al nero o comunque molto scura, potrebbe trattarsi del marciume del colletto che si sta espandendo ad altre parti della pianta.
In questi casi, dovresti interrompere immediatamente le innaffiature e provare a far asciugare la pianta dalla troppa acqua che le hai somministrato.
Come avere uno stelo in salute
Così come alle altre parte della pianta, anche allo stelo floreale va prestata una certa attenzione.
Innanzitutto, bisogna capire quando è il momento di reciderlo per permettere, come abbiamo già detto, all’orchidea di riposare. Fondamentale è anche tagliarlo correttamente.
Vuoi dei consigli su come tagliarlo? Eccoti accontentato con questo video:
Importante, nella fase della ricrescita, è invece far sì che lo stelo cresca in posizione verticale, senza curvarsi troppo. Per farlo, puoi guidare la crescita dello stelo con un sottile supporto verticale.