Non molti sanno che esistono varietà di begonie che hanno un portamento diverso dalle piccole begonie da balcone e da fioriera che siamo abituati a coltivare.
Sono specie arbustive che ben si prestano ad una coltivazione a cespuglio e molto più alta e sviluppata delle classiche begonie da vaso.
La bellezza di queste varietà di begonia risiede spesso nella particolare variegatura delle foglie più che per le fioriture e coltivarle non è complesso se esegui questa guida.
Vediamo quali specie di begonie sono cespugliose e dal portamento eretto e come coltivarle.
Di cosa hanno bisogno?
Queste piante necessitano di un terreno di qualità, leggero e drenante che faciliti il drenaggio dell’acqua.
Il terriccio drenante è cruciale per il fabbisogno di acqua che manifestano, mantenendo quindi un terriccio umido ma mai zuppo.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Puoi tenerle a mezz’ombra per evitare che il terriccio possa asciugare rapidamente, evenienza che queste varietà apprezzano poco.
Begonia aconitifolia
Questa splendida varietà di begonia originaria del Brasile è una varietà perenne con una crescita che può raggiungere il metro e mezzo di altezza.
Ha steli sottili simili a bambù e foglie larghe, dentate.
La superficie è ricoperta di punti bianchi e ha fiori o bianchi o rosa a grappolo.
Visto il suo portamento eretto ben si adatta alla coltivazione in vaso con un’esposizione a mezz’ombra e un terriccio umido.
Begonia rex
Questa varietà dalle foglie giganti è spettacolare per la variegatura delle foglie oltre che per la grandezza.
Si chiama begonia rex e il suo portamento le consente di raggiungere il metro di altezza e le sue foglie prendono tutto lo spazio.
Possono avere margini lisci o increspati, con superficie piana o arricciata; hanno la forma di cuore, di colore verde scuro, variegate con tessiture diverse e colori che variano dall’argento al rosso, dal rosa al viola.
Begonia maculata
Begonia ali di angelo, begonia a pois sono solo alcuni dei nomi che questa bellissima varietà di begonia dal portamento eretto assume dando un’idea di quelle che sono le caratteristiche delle foglie.
La forma è inusuale e sembrano proprio a forma di ali di angelo e la sua superficie è ricoperta da ordinati pois bianchi che ravvivano il colore verde scuro dell’intera foglia.
Può raggiungere un’altezza di circa 1 metro ed i fiori sono raggruppati in grappoli rosa o rossastri dal portamento pendente.