Le tipologie di Rosa per ogni tua esigenza

Scegliere la rosa più adatta ai propri spazi non è affatto scontato.

Esistono varietà che ben si adattano alla tipologia di spazio che abbiamo a disposizione o della funzione che vogliamo che assumano.

Per questo ti parlo di alcune tipologie di rose per una coltivazione specifica a seconda dell’utilizzo che vogliamo farne, se rampicante, da bordura o ornamentale per piccoli spazi.

Rosa rampicante

Coltivate a scopo ornamentale, le varietà di rosa rampicante sono le predilette per tappezzare pareti di giardini o decorre pergolati su inostri terrazzi.

La maggior parte delle varietà conosciute ha origine nell’emisfero boreale, con rami particolarmente spinosi ed una consistenza semi legnosa.

Una splendida varietà di colori rapisce la nostra attenzione e la fioritura, in base alla varietà, si verifica dall’inizio della primavera fino all’estate inoltrata, regalando cascate floreali meravigliose.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Vista la sua natura rampicante, la rosa è in grado di comunicare che tipo di esposizione gradisce tramite la sua crescita e il suo protendersi verso la luce.

Nel momento in cui i rami cominciano a protendere verso zone più luminose, allora vuol dire che desierà stare in pieno sole.

Il drenaggio è la caratteristica fondamentale per un buon terriccio per rose rampicanti.

Tra le varietà che scelgo possiamo identificare le rosa rampicante Golden Pareo, senza alcun dubbio la migliore rosa a fiori gialli.

La rosa rampicante Rimosa Meigro-nurisar offre una fioritura molto abbondante e che si rinnova regolarmente, un colore luminoso e stabile ed una vegetazione solida.

Rosa cespuglio

Le rose a cespuglio molto spesso vengono usate per le bordure per godere della bellezza do aiuole o luoghi di confine.

rosa-piante-compagne

Le rose a cespuglio con un’età considerevole tendono ad avere una fioritura più bassa a differenza di esemplari giovani che possono raggiungere anche altezze di due metri.

A seconda della varietà potrai avere delle bordure con fiori dalla forma semplice o doppia oltre che dai colori pazzeschi e sgargianti.

Generalmente parliamo di varietà che ben si adattano alle caratteristiche del terriccio nel quale vengono piantate, avendo una natura leggermente più rustica.

Tra le varietà più gettonate per le bordure possiamo annoverare la rosa Nevada: con fiori di colore bianco o rosa, soprattutto per formare aiuole e siepi.

Se invece vogliamo optare per una varietà anche profumata oltre che a cespuglio c’è la Golden Wings, una varietà rifiorente con fiori di grandi dimensioni di colore giallo oro con un periodo di fioritura che va da giugno ad ottobre.

La varietà Fritz Nobis invece è particolarmente indicata per chi ha bisogno di una crescita dall’altezza discreta oltre che di una profumazione gradevole.

Rose in miniatura

Di tutt’altra natura sono le roselline, rose dal portamento e dalla fioritura in miniatura, dalla piccola dimensione allevate appositamente.

La maggior parte delle rose in miniatura ha fiori più piccoli rispetto ai cespugli di rose standard, ma hanno la stessa varietà di tipi e colori delle loro controparti più grandi.

Queste piccole rose possono decorare davanzali, piccoli e grandi balconi e terrazze. Possono essere coltivate anche in piena terra in bordure, giardini rocciosi, aiuole, associate a fiori stagionali.

Particolarmente bella è la rosa zepeti, con un fiore di 5 cm di diametro, molto rifiorente, cresce compatta fino a 70 cm in altezza rendendola ideale anche per la coltivazione in vaso in terrazze e/o balconi.

Altrettanto compatta e mini è la Mini-rosa LillyRose: si tratta di una rosa tanto mini da poter essere un centrotavola sul terrazzo, con un’altezza massima di 40 cm ed una fioritura che si estende dall’inizio della primavera fino alla fine dell’estate.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.