In estate non si hanno mai abbastanza foglie di basilico per i nostri piatti, è perfetto in insalate, pesti, paste fredde, dunque se coltivi il basilico sarai sempre alla ricerca di nuovi modi per riprodurlo e moltiplicarlo.
Ci sono 3 metodi per moltiplicare il basilico e ognuno di questi diventa estremamente semplice se si seguono alcuni passaggi fondamentali.
Che sia per divisione, per semina o per talea, ogni metodo ti permetterà di avere tanto basilico fresco sempre a disposizione.
Vediamo insieme i 3 metodi più gettonati per moltiplicare il basilico!
Divisione
Il metodo per divisione è quello più semplice e immediato per moltiplicare il basilico.
Infatti, consiste nella divisione di una pianta madre molto folta e rigogliosa in tante piccole piante singole, che cresceranno a loro volta quando verranno piantate in vasi singoli.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Prendi la pianta madre e rimuovi il vaso, poi dividi il panetto di terra della piantina, ricavando tante zolle quante piante vuoi ottenere.
In genere si ricavano circa 4 piantine da ogni vaso ma se la tua pianta è particolarmente rigogliosa puoi ottenerne anche 5-6 o addirittura 7.
Pianta ogni divisione con la sua zolletta in un vaso singolo e aggiungi del terreno per renderla stabile, dopodiché innaffia e il gioco è fatto!
Semina
Al termine della fioritura, il basilico va a seme, dunque dovrai semplicemente rimuovere i fiori secchi e ricavare i semini della pianta che puoi o conservare per l’anno successivo o piantare subito se il tempo lo permette.
Schiaccia i fiori tra pollice e indice: i piccoli semi cadranno a poco a poco.
Dopodiché basterà piantare i semi sulla superficie del terreno, coprendoli leggermente, non sotterrarli troppo o saranno in difficoltà quando dovranno spuntare in superficie.
Poi innaffia inumidendo il terreno e mantieni il terreno umido finché i semi non germogliano completamente.
Talea
Il metodo della talea è un metodo classico per propagare le piante a partire da un rametto di circa 10-15 cm.
Per utilizzare questo metodo la pianta di basilico dovrà avere dei rami sviluppati in altezza e ben robusti.
Scegli una talea di circa 10-15 cm e tagliala con delle forbici sterilizzate. Rimuovi le foglie dal gambo lasciando solo quelle apicali (ovviamente le foglie che elimini puoi tranquillamente utilizzarle in cucina).
Puoi inserire la talea in acqua o in terreno dopo aver preparato il vaso, avendo cura di immergere o sotterrare i nodi della talea, ovvero i punti in cui hai rimosso le foglie, da lì infatti spunteranno le radici.