Se trovi sul Basilico macchie piccole bianche agisci subito così

Comprare periodicamente una nuova piantina di basilico è per me ormai una vera e propria abitudine: colpa della mia disattenzione che mi porta a peccare un po’ in termini di cura della pianta.

Devo dire, però, che con il tempo ho imparato a prendermi cura del basilico in modo più attento facendo durare la piantina ogni volta un po’ di più.

Per questo, ho scoperto anche alcuni punti deboli della pianta e, quando ormai noto delle piccole macchie bianche, simili a puntini, sulla foglia, non perdo più tempo.

Ti spiego subito di cosa si tratta e come risolvere, parlandoti della mia personale esperienza e sperando possa esserti d’aiuto.

Di cosa si tratta

Nella maggior parte dei casi, si tratta della presenza di cicaline.

Le cicaline sono piccoli insetti che, prima di assumere la forma adulta, si presentano come piccoli puntini bianchi che si spostano sulla foglia e che lasciano proprio dei piccoli segni dello stesso colore.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Ho notato che il fenomeno è molto diffuso nel periodo estivo quando il sole e le alte temperature costituiscono l’habitat perfetto per la diffusione di questi piccoli parassiti.

Come ho risolto

La mia esperienza nel provare a risolvere il problema non è stata subito ottimale.

All’inizio, ho provato a mescolare del sapone di Marsiglia (circa 30 grammi in scaglie) ad acqua calda per poi utilizzare il composto spruzzandolo sulle foglie del mio basilico.

Dopo alcune settimane (e varie applicazioni), però, trovavo ancora la presenza di questi insettini sulla pianta. Certo, non diffusi come all’inizio, ma comunque presenti, soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie.

Per risolvere, ho provato ad aggiungere al composto alcune gocce (circa 10) di olio di Neem, famoso per essere una sosrta di antiparassitario naturale. Ebbene, dopo sole poche applicazioni, non ho trovato più la presenza delle cicaline.

Per sfruttare al meglio l’efficacia del composto, però, non mi sono limitato a spruzzarlo sulla chioma del basilico, bensì ho passato il composto sulle foglie attraverso un batuffolo di cotone imbevuto: un metodo sicuramente un po’ lento, ma molto più efficace.

Potrebbe essere anche oidio?

Nel mio caso, le piccole macchie bianche erano causate, come ti dicevo, dalle cicaline.

In alcuni casi, però, le macchie dello stesso colore possono avere altre cause.

Hai mai sentito parlare di oidio? Si tratta di una malattia da fungo che colpisce le piante da esterno, molto comune su alcune piante come quella di limoni. In alcuni casi, però, può colpire anche il basilico.

In questo caso, le macchie sono più grandi e irregolari rispetto a quelle causate dalla presenza delle cicaline, ragion per cui è semplice distinguere le due diverse cause.

Per risolvere, però, ti consiglio di affidarti all’utilizzo di un prodotto specifico contro le malattie da fungo. Il fai da te può essere certamente utile, ma non è sempre risolutivo in tempi celeri e la malattia rischia perciò di progredire intaccando la chioma dell’intera pianta.

Con un prodotto anti-fungo, invece, si può contrastare il fenomeno anche se spesso è necessaria la potatura delle parti già troppo compromesse.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".