Come avere un Rosmarino pieno di Fiori?

Cespugli di rosmarino pieni di fiori sono particolarmente belli non solo per l’aroma e le innumerevoli proprietà della pianta ma per la bellezza dei minuscoli fiorellini che possono variare dal blu al lilla.

I fiori di rosmarino sono piccoli e graziosi e spuntano in cima agli steli dalle famose foglie aghiformi e ci sono diverse cose che puoi fare per far in modo di godere di questo spettacolo.

Vediamo insieme come aver un rosmarino pieno di fiorellini.

Quando fiorisce?

Il rosmarino fiorisce per completare il ciclo riproduttivo. La fioritura per una aromatica semplice come il rosmarino rappresenta un bene: l’aromatica ci sta dicendo che è in piena salute e che la coltivazione alla quale la stiamo sottoponendo è più che valida.

La fioritura del rosmarino si alterna generalmente in due momenti dell’anno, la precoce primavera e l’estate inoltrata.

Tuttavia, il tempo di fioritura può avere delle rilevanti variazioni proprio in base al ciclo di vita della pianta e alle condizioni ambientali.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Un buon terreno drenante con poco o nessun fertilizzante da 8 a 12 ore di luce solare al giorno sono fattori fondamentali per la fioritura.

Ambiente secco e luminoso

Il rosmarino fiorisce felicemente in ambienti caldi e secchi. Ciò che puoi e devi assicurargli però è la luce, Il rosmarino cresce meglio in pieno sole.

Evita di mantenere il terriccio umido ma innaffia solo quando è ben asciutto aspettando tra le innaffiature che si asciughi.

Ha bisogno di spazio

Fai in modo che abbia tutto lo spazio di cui ha bisogno affinché le radici possano spaziare e accedere ad una profondità notevole ed a nutrienti.

Se tieni il rosmarino in vaso, fai in modo che siano vasi più alti, se lo tieni in giardino o aiuole fai in modo che possa avere spazio tra le varie piante e che non sia soggetto all’ombra di altre piante.

Occhio alla potatura

Anche la chioma necessita di essere arieggiata e anche se il rosmarino è una pianta che va lasciata a sé, puoi effettuare una potatura di pulizia una o due volte all’anno e una potatura più drastica ogni due anni.

La potatura leggera stagionale favorisce una fioritura più duratura e fiori più numerosi.

Non utilizzare fertilizzanti chimici

L’esposizione della pianta all’utilizzo di fertilizzanti chimici potrebbe alterarne le proprietà e il sapore e l’aromatica potrebbe avere un sapore alterato.

Qualora volessi incentivare le fioriture con una dose di nutrienti puoi ricorrere ad alcuni fertilizzanti fai da te che non hanno lo stesso apporto nutritivo dei fertilizzanti chimici ma possono garantire al rosmarino l’apporto nutritivo di cui ha bisogno, uno piuttosto modesto.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.