Sai davvero quanto dura la piantina di Salvia?

La salvia è facile da coltivare ed è un’erba molto usata in cucina, dunque serve sempre sapere come coltivarla nel modo giusto.

La salvia è una perenne resistente con foglie verdi vellutate che tendono al grigio e fa spuntare fiori in primavera in diversi colori, tra cui viola, blu, bianco e rosa.

Nota non tutte le varietà di salvia sono adatte per l’uso in cucina: la varietà giusta da usare è la Salvia officinalis.

Ma sai davvero quanto può durare la piantina di salvia? Vediamo subito qual è la risposta a questa domanda!

Quanti anni dura la salvia?

La risposata è: finché viene adeguatamente curata, raccolta e potata ogni stagione, la tua pianta di salvia può durare molti anni.

Se le coltivi di anno in anno le piante diventano sempre più legnose con il passare del tempo ed entro il terzo anno la pianta non è più così produttiva o saporita.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

In media la piantina di salvia può durare tra i 3 e i 5 anni. La salvia è un’erba perenne, il che significa che il suo ciclo vitale si protrae per più di due anni.

La salvia di solito fiorisce intorno a giugno e le fioriture hanno una colorazione blu o lavanda.

Condizioni ideali per una salvia duratura

Le condizioni ideali per una pianta di salvia sono essenziali per avere una pianta duratura e sana. Dunque vediamo come fare a garantire la crescita della pianta anno dopo anno.

Offri la luce giusta

La piantina di salvia ama il pieno sole.

All’aperto, i requisiti del sole salvia vanno dal pieno sole all’ombra molto leggera. Almeno 6-8 ore di luce solare sono l’ideale, ma se vivi a sud la salvia beneficerà di un po’ di sollievo dal sole cocente nelle stagioni calde.

Puoi anche coltivare la salvia in casa ma vicino una luminosa finestra soleggiata. Una finestra esposta a sud è l’ideale poiché riceve il maggior numero di ore di luce solare ogni giorno.

Innaffia solo se necessario

La salvia ha un fabbisogno di umidità moderato. Mantieni il terreno uniformemente umido ma mai inzuppato per le giovani piante.

Innaffia le piante mature quando i primi 2-3 cm di terreno si asciugano. Evita di bagnare le foglie quando innaffi, in quanto ciò può farle ammuffire.

La salvia è un’erba abbastanza resistente alla siccità, e anche quando le foglie sembrano un po’ appassite e cadenti per la disidratazione, basta innaffiare e le foglie ritornano normali.

Quando innaffi inumidisci tutta la zolla di terreno ma aspetta che il terreno sia asciutto per dargli un’annaffiatura abbondante.

Pota la salvia

Sì! Proprio perché, come si diceva più su, la salvia tende a diventare legnosa di anno in anno e tende a perdere profumi e aromi delle foglie, potare ti aiuta a renderla più duratura.

Tagliando e potando gli steli legnosi alla fine di ogni stagione di crescita, puoi ottenere molti più anni da questa erba.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.