Cosa fare all’Orchidea per avere subito i fiori col primo cambio di temperatura

Settembre è il mese del ritorno alla routine anche per le piante, ma è tempo soprattutto di adattare la cura delle orchidee alle nuove temperature post-estate.

Per garantire che la tua orchidea Phalaenopsis continui a fiorire, dovrai infatti valutare alcuni fattori.

Vediamo insieme quali consigli dovresti seguire per prenderti cura della tua orchidea Phalaenopsis a settembre, in modo da vederla rifiorire presto!

Assicurati che riceva la luce giusta

Man mano che le giornate si accorciano e l’intensità della luce solare cambia, le esigenze di luce della tua orchidea Phalaenopsis cambiano.

L’orchidea Phalaenopsis ha bisogno di un luogo luminoso e con luce filtrata, quindi se in estate l’hai messa al riparo dai raggi diretti del sole cocente, a settembre puoi iniziare ad esporla ad una luce di maggiore intensità.

Una finestra esposta a sud o ad est è l’ideale per fornire il giusto equilibrio di luce e per evitare scottature sulle foglie filtra i raggi solari con una tenda chiara.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Fornisci umidità

Settembre può portare temperature variabili, quindi è fondamentale mantenere condizioni stabili per la tua orchidea.

Durante il giorno, punta a temperature comprese tra 21-27°C in casa.

Le orchidee inoltre prosperano anche con livelli di umidità più elevati, intorno al 50-70%.

È possibile utilizzare un umidificatore per ottenere un risultato efficiente per la tua orchidea.

Regola l’irrigazione

Quando il tempo inizia a rinfrescarsi, regola di conseguenza la tua routine di irrigazione.

Innaffia accuratamente la tua orchidea Phalaenopsis solo quando le radici diventano grigie, per evitare di dare acqua quando non necessario.

A settembre potrebbe essere necessario annaffiare meno frequentemente rispetto ai mesi più caldi.

Ecco un video che può tornarti utile sull’innaffiatura dell’orchidea:

Regola la concimazione

La crescita della tua orchidea rallenta mentre si prepara ai mesi più freddi, quindi regola la frequenza della concimazione.

Nel mese di settembre, concima la tua orchidea Phalaenopsis con un fertilizzante per orchidee bilanciato 1 volta al mese.

Puoi ridurre la forza del fertilizzante diluendolo a metà dose o un quarto della dose raccomandata per prevenire l’ustione delle radici.

Valuta segni di stress

Ispeziona la tua orchidea per eventuali fiori appassiti o foglie ingiallite.

Rimuovili delicatamente per reindirizzare l’energia verso una nuova crescita.

Se la tua orchidea è diventata troppo grande per il vaso, valuta la possibilità di rinvasarla durante questo periodo.

Tieni d’occhio la tua orchidea per individuare eventuali segni di parassiti o malattie, soprattutto durante questo periodo di transizione.

Ispeziona regolarmente foglie, steli e fiori e, se noti eventuali problemi, risolvili tempestivamente con trattamenti appropriati.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.