Cura in questo modo le Succulente in inverno per averle sempre sane

Le piante grasse sono celeberrime per i requisiti di cura poco pretenziosi ma in alcuni casi è necessario fare delle scelte ponderate per mantenerle in salute.

Soprattutto durante i mesi invernali le succulente possono richiedere alcune cure extra.

Quando le temperature scendono e la luce del giorno illumina le piante per meno ore, queste piante, che nel loro habitat naturale hanno a disposizione tante ore di sole, necessitano di alcuni accorgimenti per prosperare.

Dunque vediamo insieme come prenderti cura delle tue piante grasse durante la stagione invernale!

Proteggile dal gelo

Le piante grasse sono adatte ai climi caldi, quindi è fondamentale proteggerle dalle temperature gelide, soprattutto se vivi in una zone con inverni rigidi e frequenti gelate notturne.

Puoi portare le piante grasse in vaso in casa se le previsioni prevedono cali di temperature vicino o sotto lo zero.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Per le succulente piantate in terreno, puoi scegliere di coprirle con un panno antigelo per proteggerle dal freddo estremo.

Evita di posizionare le piante grasse vicino a finestre piene di spifferi o davanzali freddi nelle settimane più fredde dell’inverno.

Regola le innaffiature

Durante l’inverno, le piante grasse attraversano un periodo di dormienza e dunque di crescita ridotta.

Modifica di conseguenza la frequenza di irrigazione di queste piante. È consigliabile sempre lasciare asciugare completamente il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.

L’irrigazione eccessiva è un errore comune durante l’inverno, soprattutto per le piante coltivate in esterno poiché il terreno ha bisogno di molto più tempo per asciugarsi.

Inoltre, all’innaffiatura eccessiva si aggiunge il fatto che le piante grasse sono più suscettibili al marciume radicale in condizioni fredde e umide.

Innaffia con parsimonia e controlla sempre il livello di umidità nel terreno prima di aggiungere altra acqua.

Ecco un video in cui ti mostro come innaffio le piante grasse:

Fornisci una luce adeguata

Sebbene le piante grasse possano tollerare condizioni di scarsa illuminazione, hanno comunque bisogno della luce solare per prosperare.

Se coltivi le piante succulente in esterno, posizionale vicino alle finestre esposte a sud per assicurarti che ricevano sufficiente luce solare durante le giornate invernali più brevi.

Se la luce naturale è limitata, valuta la possibilità di integrare delle luci artificiali da coltivazione per fornire l’intensità luminosa necessaria per una crescita sana.

Evita il rinvaso

L’inverno non è il periodo ideale per rinvasare le piante grasse.

Le temperature più fresche e la ridotta luce solare fanno sì che le piante rinvasate richiedano più tempo per riprendersi.

Se devi rinvasare, fallo all’inizio della primavera quando le piante grasse stanno entrando nella fase di crescita attiva.

Considera sempre che se la pianta ha bisogno di un rinvaso d’emergenza a causa, ad esempio, del marciume delle radici, puoi farlo anche in inverno per salvarne la sorte.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.