Come stimolare la fioritura dell’Ortensia

I grandi e bellissimi fiori di ortensia attirano senza sforzo l’attenzione di chiunque.

Le ortensie rappresentano il punto focale del giardino, inoltre gli arbusti sono relativamente facili da coltivare e sono resistenti appena si stabiliscono nel terreno.

Per ottenere il maggior numero di fiori dalle tue ortensie, assicurati che le tue piante ricevano la giusta quantità di acqua e fertilizzante.

Vediamo subito insieme come stimolare la fioritura delle ortensie!

Quanto spesso innaffiare le ortensie

Tutte le ortensie amano l’acqua. Non a caso il loro nome deriva dal greco hydra che significa acqua e angeon che significa vaso.

Ma di quanta acqua hanno bisogno le ortensie? Lo saprai guardando le foglie.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Le foglie di ortensia cadono quando la pianta è troppo secca, dicendoti che hanno bisogno di acqua. Anche le foglie si afflosciano con il caldo di mezzogiorno, quindi aspetta fino a sera per vedere se si riprendono prima di annaffiarle.

Quando pianti la tua ortensia nel terreno, è meglio annaffiarla almeno 2 volte alla settimana per stabilire un forte apparato radicale. Assicurati di mantenere il terreno umido ma non inzuppato.

Come concimare le ortensie

Fertilizzare le ortensie può essere un compito complicato.

La maggior parte delle ortensie non ha bisogno di molto concime extra, ma il miglior modo che hai per fertilizzarle è usare un concime bilanciato a fine inverno o all’inizio della primavera.

Se le pianti in giardino puoi aggiungere anche del compost che darà una spinta in più alla pianta ma in modo graduale.

Fai attenzione quando applichi il fertilizzante per ortensie: se ne dai troppo alle tue piante, potresti ottenere più foglie che fiori.

Troppo azoto produce anche lunghi steli che potrebbero non formare boccioli di fiori.

Come ottenere più fiori di ortensia

L’esposizione è importantissima se vuoi ottenere più fiori ma rispettando sempre i requisiti di cura della pianta.

Infatti le ortensie possono essere definite piante da ombra dunque nei climi estivi freschi con abbondante umidità estiva, le ortensie possono essere coltivate in pieno sole.

Dove le estati sono più calde o secche, però, queste ortensie apprezzano il sole mattutino e l’ombra pomeridiana.

Innaffia il terreno quando lo senti asciutto e cerca di rispettare una routine soprattutto durante la fioritura, anche in base alle temperature esterne.

Se ne hai la possibilità aggiungi al terreno della materia organica (come il compost) ogni anno.

Non potare se non necessario, a meno che tu debba tagliare rami morti o malati. Limita la potatura delle varietà che fioriscono solo su legno vecchio a fine giugno e inizio agosto.

Mantieni una buona circolazione tra le piante garantendo il giusto spazio, non ammucchiarle insieme ad altre piante.

Non concimare troppo le ortensie, poiché possono dedicare tutta la loro energia al fogliame invece che ai fiori.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Adriana Capasso
Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.