La primula con i suoi fiori delicati fa capolino proprio sul finire dei mesi freddi e la sua bellezza ed i suoi colori contrastano con il grigiore delle giornate invernali che stanno per finire.
Spesso ci accorgiamo di fioriture precoci, spinte da inverni temperati che possono ingannare il ciclo della pianta e coglierci di sorpresa.
Ma puoi supportare le prime fioriture della primula in alcuni modi semplici cos’ da proteggerla da eventuali stress tipici di mesi un po’ pazzi come quelli di fine inverno.
Vediamo come supportare i fiori della primula.
COSA SCOPRIRAI
Devi innaffiarle in modo corretto
Uno dei metodi più giunti durante la fase di fioritura ma anche in altri momenti per le innaffiature è il metodo dell’immersione.
Appoggia il vaso in alcuni centimetri di acqua e lascia che il terriccio possa assorbirne l’umidità.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Devi evitare di bagnare foglie, fiori: con temperature basse come quelle della stagione in cui fiorisce, potrebbe faticare ad asciugarsi e le radici potrebbero cominciare a soffrirne. A tal proposito, innaffia solo quando il terriccio è asciutto.
La fase di fioritura è uno dei momenti maggiormente dispendiosi per una pianta e combattere contro eventuali problematiche durante la nascita dei primi fiori ne limiterebbe la fioritura.
Lascia che goda di una luce brillante
Durante la stagione di fioritura, lascia che la primula possa godere di una luce brillante tale da poter conferire la giusta quantità di energia necessaria per la fioritura.
Qualora dovesse essere esposto ai raggi del sole, i raggi saranno caldi ma non cocenti al punto tale da danneggiarla ma da conferirle tutta l’energia di cui necessita.
Nutri il terriccio
Realizza una buona miscela di fertilizzante ricco di potassio, magari utilizzando bucce di banana, soprattutto in una fase precoce, le primule ne trarranno beneficio.
Il potassio è proprio l’elemento nutritivo che ha cura dei fiori e che rende la pianta resistente alle basse temperature.
Non appena cominciano a germogliare le prime foglioline possiamo accompagnare il risveglio con una buona dose di nutrienti.
Proteggile dalle gelate
Tienile al riparo da correnti fredde soprattutto nelle notti in cui sono previste gelate e potrebbero esservene diverse proprio quando cominci a vedere i primi fiori.
Ripara le primule a ridosso di un muro, o coprile con un telo durante la notte per poi scoprirle di giorno affiche ricevano il sole di cui hanno bisogno.
Se ne hai l’opportunità, riparale in zone leggermente temperate, una serra o una zona coperte che non possa tenerle in balia delle piogge ed inzuppare il terriccio.