Come Trapiantare una Bouganville passo dopo passo

L’estate è alle porte e i nostri giardini si stanno preparando per un’esplosione di colori.

E, se vuoi aggiungere colore al tuo giardino, una pianta popolare per i suoi colori vivaci è la bouganvillea.

Con l’arrivo della bella stagione, potresti voler trasferire la tua bouganville e illuminare un’area del tuo giardino che una volta era grigia e senza vita.

Quindi, come si fa a trapiantare una bouganville? Te lo spiego passo passo.

Quando farlo

È meglio trapiantare le bouganville durante le loro stagioni dormienti.

Le stagioni dormienti sono un periodo in cui la Bouganville non sta attraversando alcun periodo di crescita a causa della fine del suo ciclo di fioritura.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Questo prima che ci siano segni di foglie verdi o boccioli che compaiono sulla tua bouganvillea.

Se le bouganville vengono trapiantate durante il loro periodo di crescita, probabilmente andranno in shock, il che potrebbe comportare l’assenza di ulteriore crescita o fioritura per il resto dell’anno.

L’inizio della primavera o il tardo autunno è il momento migliore per trapiantare le bouganville, in quanto ciò ridurrà il rischio che la tua pianta vada in shock.

Deve essere trapiantato in un momento in cui non c’è il rischio che venga influenzato dal gelo.

Prima del trapianto

Sebbene trapiantare una bouganville abbia i suoi rischi, se fatto correttamente e con attenzione può essere molto funzionale per la pianta.

È necessaria una certa preparazione prima del trapianto, per ridurre al minimo eventuali danni.

Per cominciare, assicurati di scegliere il posto giusto in cui spostare la tua bouganville.

La bouganville prospera in ambienti caldi e luminosi, quindi dovresti scegliere un luogo che riceva molta luce solare diretta.

La tua pianta ha bisogno di essere ben annaffiata prima del trapianto. Ciò è dovuto al suo apparato radicale molto fragile.

Sebbene la bouganville di solito prosperi in condizioni molto secche, avere radici secche mentre si muove potrebbe portarle a spezzarsi facilmente.

Una volta che la bouganville è stata annaffiata a fondo, puoi iniziare a rimuoverla dal terreno.

Come estrarla dalla terra

Scava una buca che sia circa 2-3 volte più grande delle dimensioni della parete radicale per assicurarti che la pianta subisca una quantità minima di danni.

Puoi trovare un raggio approssimativo della parete radicale della pianta creando leggeri fori drenanti nel terreno e usando la punta delle dita per sentire dove finisce la parete radicale.

Scava con cura intorno alle radici della tua bouganville finché non riesci a farle scivolare delicatamente da terra.

Quando rimuovi il terreno in eccesso, spazzola delicatamente le radici con le mani. Evita di scuotere la pianta in quanto ciò può causare il distacco delle radici.

Riponi l’apparato radicale della pianta su un sacchetto di tela. Questo lo terrà compatto mentre lo sposti e ridurrà il rischio di shock della pianta.

Ora sei pronto per preparare la nuova casa della tua bouganville.

Come interrarla nel posto definitivo

Per iniziare con il processo, scava una grande buca nella miscela di terra e ghiaia o sabbia preparata precedentemente. Deve essere almeno il doppio delle dimensioni delle radici della tua pianta.

Se stai scegliendo di invasare la tua bouganville, assicurati che ci sia abbastanza spazio per far crescere e prosperare le radici.

Metti una manciata di fertilizzante sulla buca prima di piantare. Un fertilizzante standard va più che bene per la bouganville e replicherà i nutrienti naturali che si trovavano nella posizione precedente della tua pianta.

Questo dovrebbe a sua volta ridurre il rischio di shock delle piante.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.