Perché coltivare la Bouganville? Tutti i pro e i contro

L’eleganza delle rampicanti è paragonabile a quella di un acrobata che cammina, sinuoso, su di un filo sottile, ma quando la rampicante è la Bouganville (anche detta Bouganvillea), all’eleganza si affianca una bellezza da togliere il fiato.

Le sue bratte, ossia le foglie colorate che circondano il fiore, sono così abbondanti da trasformare questa tua pianta in un caleidoscopio capace di abbellire ogni giardino o balcone.

Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica: vediamo i vantaggi e gli svantaggi del coltivare questa pianta così da scegliere in modo consapevole se è adatta al nostro giardino.

Vantaggi

Iniziamo dalle note positive. Ecco perché dovresti scegliere di coltivare una bouganville.

È una pianta resistente

Contrariamente a quanto tu possa pensare, la bouganville è una pianta molto resistente.

Si ammala difficilmente, non è particolarmente soggetta alle infestazioni parassitarie ed è abbastanza longeva. Non avrai bisogno, quindi, di dedicarle troppe attenzioni se decidi di coltivarla: è quindi una pianta adatta anche a chi non ha propriamente il pollice verde.

Si adatta ad ambienti diversi

Si dice che la bouganville ami particolarmente l’aria di mare. In realtà, si adatta bene anche a ambienti ben lontani dalla costa.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Questa pianta preferisce gli ambienti ben soleggiati, ma può crescere anche alla luce indiretta, anche se questa non è proprio un toccasana per la fioritura, e cresce bene anche in ambienti molto ventilati.

L’importante è tenerla in un luogo dove, in inverno, il terreno non ghiacci e le temperature si mantengano superiori ai 5-6 °C. In estate, sopporta bene una temperatura fino ai 30-32 °C.

Puoi tenerla in vaso o a terra

La bouganville è una pianta estremamente versatile e può essere coltivata sia in vaso sia a terra, in giardino.

Anche quando è in vaso, può crescere molto, raggiungendo diversi metri di altezza. Importante, però, è rinvasare ogni anno scegliendo un vaso via via più grande.

Il terriccio ideale è un composto di sabbia e torba con un fondo a base di cocci per favorire il drenaggio.

Svantaggi

Vediamo adesso le pecche di questa pianta e come fare, eventualmente, per aggirare alcuni problemini.

Può essere infestante

La bouganville ha un’alta velocità di crescita, soprattutto nel corso dei mesi caldi. Questo significa che i suoi rami, sinuosi e lunghi, possono svilupparsi con rapidità andando a infestare gran parte dello spazio disponibile.

Inoltre, in questo modo la piante potrebbe soffocare o togliere energie alle piante che le sono state piantate nelle immediate vicinanze.

Perde molte bratte

Durante la fioritura, che inizia in primavera e prosegue fino a tarda estate, la bouganville produce tantissime bratte color rosa acceso, meravigliose alla vista.

Queste bratte, però, si rinnovano con frequenza e spesso cadono creando un vero e proprio manto ai piedi della pianta. Per questo, occorre spazzare con frequenza, anche più di una volta al giorno.

Teme i ristagni d’acqua

Nonostante ami l’umidità, la bouganville non tollera i ristagni d’acqua: questi, infatti, possono portare le sue delicate radici a marcire compromettendo la salute di tutta la pianta.

Se tieni la bouganville in vaso, evita che nel sottovaso di accumuli troppa acqua. Se la tieni a terra, evita di impregnare il terriccio d’acqua eccedendo nelle innaffiature.

Ricorda che, per non sbagliare dosaggio d’acqua, l’ideale è tastare il terreno prima di ogni innaffiatura e innaffiare solo quando il terriccio non è più umido.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".