10 bellissime varietà di Peonia

Le peonie sono fiori bellissimi, profumati e delicati ma sono allo stesso tempo molto resistenti.

Quando metti una di queste piante a fioritura primaverile nel tuo giardino, dovresti sapere che ha buone possibilità di vivere più a lungo di te.

Le peonie in particolare hanno circa 30 varietà diverse, una più bella dell’altra, dai fiori eleganti e colorati.

Scopriamo subito quali sono le 10 varietà di peonia più belle!

Paeonia lactiflora ‘Bowl of Beauty’

Un’affascinante peonia cinese, soprannominata “Bowl of Beauty” (coppa o ciotola della bellezza) è incredibilmente bella in fiore.

I grandi fiori a forma di coppa, larghi 20 centimetri, hanno petali rosa grandi e larghi nella parte esterna del fiore, questi petali avvolgono il cuore del fiore composto da petali gialli sottili e molto fitti.

A vederla sembra proprio una coppa o una ciotola che contiene del cibo al suo interno, da qui il soprannome “bowl“.

Fioriscono abbondantemente in tarda primavera – inizio estate.

Paeonia x suffruticosa ‘Cardinal Vaughan’

Questa varietà di peonia è un arbusto caratterizzato da rami legnosi.

Ha foglie verde scuro sottili ed eleganti. I fiori della paeonia suffruticosa sono grandi e semi-doppi, hanno un colore viola rubino.

Fioriscono in tarda primavera fino all’inizio dell’estate.

Paeonia lactiflora ‘Reine Hortense’

La varietà “Reine Hortense” della paeonia lactiflora è una di quelle piante con fiori dai colori particolari che ti fanno esclamare: è bianco o è rosa?

La verità è che il fiore cambierà colore man mano che matura, offrendoti sempre qualcosa di nuovo per arricchire il tuo giardino.

I fiori sono pieni e larghi e i petali sono leggermente ondulati sui bordi e sono davvero tanti.

Paeonia lactiflora ‘Joker’

I fiori doppi delle peonie “Joker” assomigliano quasi a garofani giganti a causa del bordo particolare dei petali.

Come la maggior parte delle peonie, questa varietà ha bisogno di un’intera giornata di sole, almeno sei ore, per fiorire al meglio.

I fiori sono rosa ma ciò che li rende unici è che alla base hanno una sfumatura di rosa più scura che diventa più chiara verso i bordi.

Paeonia lactiflora ‘Miss American’

La varietà di peonia “Miss America” mostra i suoi boccioli all’inizio della primavera e i petali si aprono in un candido bianco.

Questa varietà ha una ricca fioritura ed è anche eccezionalmente resistente al freddo, riprendendosi senza problemi dagli inverni più freddi.

La paeonia lactiflora “Miss America” ​​ha fiori doppi e per questo molto pieni e larghi.

Paeonia lactiflora ‘Fairy Princess’

I petali rossi quasi di velluto della paeonia lactiflora “Fairy Princess” fanno un forte contrasto con il vistoso giallo al centro di questo magnifico fiore, che fa parte delle peonie erbacee.

Fairy Princess è una varietà nana che fiorisce a primavera inoltrata. Un terreno ricco e argilloso aiuterà questa peonia ad avere fioriture ricche e meravigliose.

Paeonia lactiflora ‘Pink Hawaiian Coral’

Questa varietà di paeonia lactiflora ha un soprannome particolare (pink hawaiian coral, appunto) dovuto ai colori dei suoi fiori.

Nello specifico, ha fiori molto grandi con colori che ricordano le tonalità dell’alba: le sfumature vanno dal rosso al giallo.

Inoltre sono a crescita rapida e facili da coltivare.

Paeonia x ‘Buckeye Belle’

Questa varietà di peonia è un ibrido, ovvero un incrocio tra più specie creato dall’uomo, è stata introdotta nel 1956.

In particolare, la peonia “Buckeye Belle” è caratterizzata da fiori grandi con petali bordeaux che hanno l’aspetto del velluto.

Al centro, fa contrasto col rosso dei petali, il cuore giallo del fiore.

Paeonia ‘Prairie Charm’

Questa varietà di peonia è un ibrido: la peonia “Prairie Charm” è leggermente profumata.

Inoltre è conosciuta come una peonia di Itoh, ovvero è un incrocio ibrido tra una peonia arborea e una peonia erbacea.

Ha fiori semi-doppi di colore giallo pallido con bagliori rossi alla base dei petali.

Paeonia ‘First Arrival’

Come suggerisce il nome, “Primo arrivo” fiorisce all’inizio della stagione rispetto alla maggior parte delle peonie della sua classe.

I robusti steli di questa peonia di Itoh manterranno i fiori freschi e alti per due o quattro settimane, salvo eventuali tempeste o periodi di caldo.

Questa varietà di peonia ha petali con una tonalità di rosa perfetta per completare il tuo giardino primaverile, ma dai a questo arbusto il suo spazio dove non dovrà dividere i nutrienti con altre piante.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.