Perché alcuni Frutti del Limone sono di Colore Verde?

Sapevi che non tutti i limoni conservano la colorazione splendente che li caratterizza?

Alcuni producono frutti dal colore verde e sembra che in realtà non siano maturi ma si tratta di ben altro. Parliamo dei così detti verdelli, limoni dal colore verde e dal sapore dolce.

Anche alcune carenze nutrizionali mettono in condizione il limone di non portare a maturazione i suoi frutti.

Ti spiego come mai il limone ha frutti verdi e cosa fare in caso di specifiche problematiche.

Ha bisogno di nutrienti

Un limone giallo è un limone maturo ma la maturazione richiede uno specifico e faticoso processo per la pianta che richiede la giusta dose di nutrienti.

Il limone in questo è parecchio desideroso di nutrienti e durante i mesi caldi, a partire dalla primavera è utile servirsi del fertilizzante per riequilibrare l’apporto di sostanze nutritive per il terriccio.

Utilizza un concime specifico per agrumi, un NPK 10-5-10, con una maggiore quantità di componenti quali azoto e potassio.

Dipende dal periodo di fioritura e dalla temperatura

La fioritura del limone ed il suo specifico periodi di fioritura hanno molto a che fare con la qualità e le caratteristiche specifiche del frutto che sarà.

Il tipico colore giallo non appartiene soltanto a frutti maturi ma anche a frutti maturati con specifiche temperature, solo quando le temperature minime sono sotto i 10 gradi.

Inoltre, il limone tipicamente giallo sarà quel frutto che spunterà a seguito di una fioritura primaverile: i fiori di marzo, aprile e maggio diventeranno frutti gialli, i così detti limoni di primo fiore.

I limoni verdi invece, detti anche verdelli o bastardoni, sono quei limoni di una terza fioritura del limone, una fioritura che vien fuori nei mesi più caldi, a luglio e agosto.

Il colore dei limoni diventa del caratteristico colore giallo, solo quando le temperature minime diventano inferiori ai 10 C°.

Si tratta di varietà specifiche

Solo alcune varietà di limone sono capaci di una fioritura terza e quindi della produzione dei verdelli, i limoni che anche se maturi restano con una buccia di colore verde.

Possiamo annoverare il limone “Femminello zagara bianca“, il limone “Femminello Dosaco“, e il “Femminello Santa Teresa”.

Al momento dell’acquisto basterà assicurarsi che si tratti di una di queste specifiche varietà per poter ottenere limoni dal colore anomalo ma dal sapore dolce e inconfondibile.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Giuseppe Iozzi
Giuseppe Iozzi
Nato a Napoli. Psicologo, col pollice verde. Ascolto i pazienti per professione, parlo alle piante per passione.