Il Pothos ha le foglie flosce? In Estate questi fattori sono le cause più comuni

Se hai notato che la tua pianta di pothos ultimamente sembra un po’ cadente, non sei solo.

Questo è un problema comune per le piante di pothos, soprattutto in estate, e ci sono diverse possibili cause.

Il primo passo per risolvere il problema è capire in primo luogo cosa sta causando l’appassimento del tuo pothos.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei motivi più comuni per cui le foglie del pothos appaiono flosce!

Non riceve abbastanza acqua

Il motivo più comune per cui il tuo pothos ha foglie cadenti e di solito è il risultato di un abbandono a lungo termine.

Ti aspetto nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Mentre la pianta di pothos può sopravvivere se manchi un’annaffiatura o due, inizierà ad appassire se il periodo in cui non dai acqua diventa troppo lungo.

Le foglie di pothos non sono lucide o vigorose quando hanno sete.

Se la tua pianta sembra appassita, la prima cosa che dovresti controllare è l’umidità del terreno. Infila il dito nel terreno e controlla se è asciutto al tatto.

Dovrebbe essere umido circa 2-3 cm sotto la superficie. Se il terreno è completamente asciutto, questo è probabilmente il motivo dell’appassimento.

Mancanza di umidità

Le piante di Pothos sono originarie dei climi tropicali e preferiscono un’umidità elevata.

Se la tua casa è un ambiente secco, soprattutto in estate con l’uso dei condizionatori d’aria (ma anche in inverno con i termosifoni), questo potrebbe far appassire il tuo pothos.

Poiché la maggior parte delle case non è naturalmente umida, dovrai creare un ambiente umido o una stanza per la tua pianta.

Troppa luce solare diretta

Le piante di Pothos prosperano con una luce solare intensa e indiretta. Se la tua pianta riceve troppa luce solare diretta, ciò potrebbe farla appassire. La luce diretta può bruciare le foglie e causare stress alla pianta.

La luce solare diretta nelle ore più calde può anche far evaporare troppo velocemente l’acqua dal terreno della tua pianta o ridurre l’umidità intorno alla tua pianta, entrambi i motivi possono far appassire il tuo pothos.

Le radici hanno poco spazio nel vaso

A partire dalla primavera fino ad arrivare all’estate il pothos è reduce dal periodo in cui c’è una ripresa vegetativa importante, la pianta inizia a crescere attivamente e in modo più vigoroso.

Proprio per questo è probabile che si arrivi a metà della bella stagione che le radici sono cresciute a tal punto da non avere più spazio.

Le radici di Pothos possono prendere la forma del vaso, ciò significa che le radici sono cresciute troppo per il vaso e non hanno lo spazio necessario. Quando ciò accade, la pianta non può assorbire abbastanza acqua e sostanze nutritive, il che può farla appassire.

La pianta inizierà a risparmiare energia fino a quando non sarà in un vaso delle giuste dimensioni. Rinvasa in un vaso più grande di almeno 2 cm e aggiungi del terriccio fresco.

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.