Se la Sansevieria ha macchie o buchi sulle foglie può trattarsi di questo parassita

Se vai dal tuo vivaista di fiducia e chiedi una pianta da interni che ha bisogno di pochissime cure, resistente e dalla lunga vita, non potrà che consigliarti la Lingua di Suocera.

Questa pianta grassa, il cui vero nome è Sansevieria, è anche conosciuta come pianta serpente o pianta spada: le sue foglie, rigide e alte, sono davvero inconfondibili e le conferiscono un aspetto slanciato, sinuoso ed elegante.

Ma le sue foglie sono, in realtà, croce e delizia. Tanto belle quanto vulnerabili ad alcune problematiche che possono comprometterne l’aspetto e la salute.

Qualche volta possono presentarsi piene di buchi o macchie, spesso congiuntamente Vediamo perché accade e come fare per risolvere queste problematiche.

Parassiti

Nonostante le foglie della lingua di suocera siano molto spesse e resistenti, possono essere bucate da alcuni parassiti che ne vanno ghiotti.

Tra questi, c’è sicuramente la cocciniglia. Questo parassita dal corpo visibile a occhio nudo, di solito dal colore chiaro, si arrampica lungo la foglia e può causare alla pianta alcune macchie più scure o addirittura buchetti. Si tratta di un parassita particolarmente riconoscibile perché lascia lungo le foglie una sostanza zuccherina e un po’ appiccicosa detta melata.

Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!

Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Per liberartene, puoi provare a passare sulle foglie un composto a base di acqua tiepida (500 ml) e sapone di Marsiglia (20-30 grammi in scaglie) con l’aiuto di un batuffolo di cotone. In alternativa, puoi utilizzare l’olio di neem o acquistare un rimedio professionale contro i parassiti.

Bruchi o limacce

Se i buchi sulle foglie sono laterali, simili a morsi, o centrali ma di dimensioni abbastanza grandi, forse la tua pianta è infestata dai bruchi o dalle limacce.

Puoi evitare gli attacchi di questi animaletti con diversi trucchetti fai da te, ad esempio circondando la lingua di suocera con dei gusci d’uovo spezzati: difficilmente, infatti, questi animaletti dal corpo molle si azzarderanno ad avvicinarsi a questa barriera per loro insormontabile.

Di solito, l’attacco di bruchi o limacce è comune se tieni la pianta all’esterno, in giardino, in un posto abbastanza umido.

Radici marce

Macchie nere e, spesso, buchi nella parte laterale delle foglie: forse le radici della tua lingua di suocera stanno marcendo.

Questo capita soprattutto quando hai innaffiato eccessivamente la pianta, dimenticando che, nei mesi autunnali e invernali, le innaffiature vanno quasi completamente sospese. Solo in primavera e in estate, invece, le innaffiature devono essere più frequenti, ma sempre moderate.

Un segreto per non sbagliare è controllare sempre lo stato del terreno e innaffiare solo quando il terriccio ormai non è più umido.

Funghi e malattie

Quando le macchie sono piccole e uniformi su tutte le foglie della sansevieria, può trattarsi di una malattia o di un fungo.

Quando le macchie sono verde chiaro o di una pallida sfumatura di giallo, può trattarsi della peronospora, che va trattata con prodotti specifici a base di rame.

Se, invece, le macchie sono color rosso-arancio, può trattarsi di ruggine. Anche questa malattia fungina può essere trattata con prodotti rameici e a base di zinco da somministrare ogni 10-15 giorni.

Infine, se le macchie sono grigie e dalla consistenza polverosa, accompagnate spesso da buchi, può trattarsi di botrite, anche conosciuta come muffa grigia. Uno dei mezzi più efficaci per combatterla è evitare le eccessive innaffiature ed evitare di tenere la pianta in ambienti troppo umidi.

Luce solare diretta

La sansevieria è una tipica pianta da appartamento che ha bisogno di luce solare indiretta, mentre non sopporta i raggi diretti del sole.

Quando esposta al sole diretto, infatti, le sue foglie possono bruciarsi. La conseguenza? Sulla bella superficie verde della foglia possono comparire macchie dal colore giallo, ruggine o marrone. Nei casi più gravi, al centro delle macchie, lì dove il tessuto della pianta si assottiglia, possono aprirsi anche dei buchi.

Tieni questa pianta nel posto più adatto, donandole la giusta misura di luce.


Photo Credits:

Le immagini presenti in questo articolo sono di proprietà di Meraki s.r.l.s.

Gianluca Grimaldi
Gianluca Grimaldi
Da sempre sono appassionato di fiori e piante, di giardinaggio e di tutto quello che è "verde". Credo che la parola "ecologia" sia sinonimo della parola "futuro".