I fiori tropicali portano un tocco in più nel tuo giardino: più colore, più profumo, più dimensioni e persino più farfalle.
Alcuni dei più belli sono membri della famiglia dell’ibisco e della famiglia delle orchidee.
Inoltre, le bromelie non sono solo belle, ma richiedono anche poca manutenzione nei luoghi più caldi.
Se vivi in un clima più fresco avrai bisogno di un piano per mantenere sane le tue piante tropicali in inverno e, in molti casi, se coltivate in vaso possono essere portate al riparo in inverno.
Ecco allora 8 piante dai fiori tropicali che puoi utilizzare per abbellire il tuo giardino o la tua casa!
Clivia
La Clivia miniata è ambita da molti giardinieri come pianta d’appartamento molto resistente che prospera anche in zone poco illuminate.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Non solo la clivia crescerà bene sul tuo davanzale esposto a nord, ma ama avere il terreno asciutto, cresce meglio con fertilizzanti al minimo ed è più felice quando cresce in un vaso affollato di radici.
È la pianta tropicale perfetta anche per chi ha un pollice nero.
Bromelia
La famiglia delle Bromeliaceae è ampia e diversificata, comprese piante come l’ananas e il muschio spagnolo grigio.
Nonostante il loro aspetto insolito, le bromelie sono piante tropicali sorprendentemente semplici che possono tollerare un’ampia gamma di temperature.
L’umidità è un elemento importante dell’irrigazione, poiché le foglie di bromelia hanno squame speciali che assorbono l’acqua dall’aria.
Usa una miscela porosa per orchidee per invasare le tue bromelie.
Ibisco
L’ibisco porta subito ad un’atmosfera tropicale in un patio e in un giardino estivo.
Se si tratta dell’Hibiscus rosa-sinensis, fornisci tanto sole e innaffiature frequenti, così da ottenere fioriture continue con fiori fino a 16 cm di diametro per tutta la stagione.
Come molti fiori tropicali, i colori brillanti dell’ibisco attirano le farfalle. Inoltre, l’ibisco giallo è anche il fiore ufficiale dello stato delle Hawaii.
Puoi scegliere varietà che completano qualsiasi combinazione di colori, poiché i fiori si presentano in tonalità calde come il giallo, l’arancione e il rosso, oltre a toni freddi come il rosa, il bianco e il viola.
Orchidea
La famiglia delle orchidee (Orchidaceae) contiene centinaia di generi e decine di migliaia di specie, e ognuno di questi fiori può donarti l’aspetto tropicale che cerchi.
Inoltre, sono presenti sia orchidee che vivono bene coltivate in interno (come la classica Phalaenopsis) sia orchidee che stanno meglio all’esterno, quindi la scelta è davvero vasta.
La scelta del giusto terreno di coltura è fondamentale per le orchidee, che non crescono bene in acqua stagnante, ma in base alla varietà scelta bisognerà valutarne i requisiti.
Gelsomino
Il gelsomino aggiunge profumo e bellezza a qualsiasi giardino, producendo fiori dalla tarda primavera all’inizio dell’autunno.
È un vitigno snello ma vigoroso che avvolge porticati e patii inebriando l’ambiente circostante.
Bougainvillea
Tipica dei luoghi mediterranei e di vacanza, la Bouganvillea dà un tocco tropicale e colorato ai tuoi esterni.
Infatti, cresce bene in climi soleggiati e asciutti poiché le viti richiedono un’intera giornata di sole per fiorire abbondantemente.
Le allegre brattee magenta o rosse appariranno a partire dall’estate, fino a raggiungere il picco della fioritura in autunno.
Anthurium
I fiori di anthurium danno un tocco tropicale alla tua casa, ma crescono meglio quando il clima circostante è molto umido.
I fiori sono quelli panna centrali mentre la parte colorata è una brattea (una foglia pigmentata) che si presenta in tonalità rosse, rosa, bianche e bordeaux.
La superficie lucida delle brattee conferisce un aspetto laccato, che risalta in condizioni di luce solare screziata.
Tromba d’angelo
Tutti dovrebbero coltivare una Brugmansia almeno una volta nella vita.
La vista di centinaia di fiori profumati a forma di campana alla fine dell’estate è qualcosa di unico.
Se scegli una varietà dalle foglie variegate, la pianta continuerà ad essere ornamentale anche dopo la fioritura. Fornisci a questi arbusti un grande vaso, sole parziale e acqua regolare.