Durante i mesi caldi è possibile notare le nostre piante in sofferenza a causa del fogliame completamente afflosciato e appesantito.
La prima cosa a cui pensiamo è la mancanza di acqua, quindi che la pianta sia disidratata e che abbiamo fatto passare troppo tempo tra le innaffiature.
Ma questa non è l’unica causa e se nello specifico le diamo un’occhiata scopriremo che possono anche essere altre le cause di foglie afflosciate. Vediamo quali.
COSA SCOPRIRAI
Segno di marciume
Piuttosto che pensare ad una carenza di acqua, potremmo invece pensare ad un eccesso di umidità nel terriccio, che può causare marciume e sofferenza per le foglie.
Inizialmente le foglie tendono ad afflosciarsi, poi a scurirsi, diventando più gialle o di un colore tendente al nero.
Controlla sempre prima di innaffiare, servendoti delle dita per constatare se è presente troppa umidità nel terriccio, evitando di far marcire la pianta.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!In caso di terriccio troppo umido, lascialo asciugare per bene e controlla che non vi siano radici marce da potare.
Il terriccio va sostituito
Prova ad innaffiare la pianta e osserva quello che accade: Se quando innaffi l’acqua scorre tutta lungo i bordi fino ai fori di scolo allora il terriccio ha assunto una qualità impermeabile, tipica del terriccio ormai esaurito.
In questo modo non tratterrà mai umidità, le componenti nutritive, ammesso che ancora ce ne siano, non potranno disciogliersi adeguatamente ed essere assorbite dalle radici.
Puoi solo rinvasare perché con questo tipo di terriccio ormai non c’è nulla da fare.
La temperatura è troppo alta
L’alta temperatura associata ad una cattiva esposizione al sole, una luce diretta talmente forte da cominciare a bruciare le parti della chioma più esposta.
Questo compromette il vigore delle foglie che si abbassano sofferenti, steli e foglie cominciano ad apparire piegati verso il basso.
Sposta la tua pianta in un luogo più fresco, una stanza della casa che possa godere di un microclima con una temperatura inferiore.
Evita anche le stanze esposte a sud, costantemente esposte ai raggi solari per la maggior parte delle ore del giorno.
Sposta la pianta dal sole diretto
Se oltre alle foglie abbassate vi sono anche tracce di macchie sulle foglie, allora il problema sta nell’esposizione al sole.
Tieni la pianta esposta al sole diretto? Sei sicuro che possa stare lì ad una luce calda e costante per tante ore al giorno? Di che tipo di pianta si tratta?
Prova a conoscere le caratteristiche della pianta e che tipo di esposizione preferisce; non tutte le esposizioni vanno bene per ogni pianta ma ciascuna predilige un esposizione diversa in base alle sue origini ed alla tipologia di ambiente nel quale cresce.