Può fiorire il Pothos? Tutto ciò che devi sapere

Il pothos è una pianta imprescindibile per chi coltiva piante in casa, comunissima e resistente.

Ma hai mai visto un pothos fiorito? Bene, neanche io! Ma di sicuro ti sarai chiesto almeno una volta se è effettivamente capace di fiorire.

Per questo bisogna capire quali sono le condizioni per cui questa pianta potrebbe mostrare i suoi fiori.

Scopriamo insieme se il pothos può fiorire o meno e a quali condizioni di coltivazione e d’ambiente!

Anche il pothos è una pianta da fiore

Il fatto che i Pothos siano piante angiosperme significa che, per lo meno, dovrebbero occasionalmente mostrare i loro fiori.

Ti aspetto nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!

Puoi cercare in lungo e in largo, ma non troverai facilmente i pochi fortunati che hanno potuto assistere in prima persona a questo miracolo naturale.

Nonostante la loro origine nelle isole dell’emisfero australe, il Pothos si è diffuso in quasi tutti i paesi della Terra grazie alla loro facilità di coltivazione.

Il Pothos può pendere dagli alberi, arrampicarsi su di essi e crescere strisciante sul terreno. I Pothos possono crescere ovunque perché le loro radici aeree assorbono l’acqua dall’aria.

La rapida adattabilità della pianta garantisce la sua crescita veloce.

Gli esperti di piante concordano sul fatto che il Pothos deve raggiungere un particolare stadio di maturità prima di produrre fiori.

E tutto ciò che vedi a casa è una crescita giovane che non è in grado di fiorire.

Inoltre, gli steli eretti di pothos che si arrampicano sugli alberi produrranno fiori. Un Pothos così maturo raggiungerà un’altezza di almeno 20 metri, con foglie enormi. Il Pothos in queste condizioni riceverà un’adeguata luce solare e fiorirà se queste condizioni sono soddisfatte.

Dunque queste sono le condizioni per la fioritura:

  • la pianta deve essere matura
  • deve avere un supporto a cui legare le radici aeree
  • deve avere condizioni di luce e umidità ottimali

Perché il pothos non fiorisce?

Queste piante vengono propagate utilizzando talee o foglie. Di conseguenza, raggiungere la fioritura è un compito quasi impossibile per loro.

Questi sono ormoni della crescita che regolano molti processi, compresa la fioritura. Di conseguenza, Pothos non riceve un segnale sulla necessità di formare ciò che la natura sembra richiedere loro.

Gli scienziati potrebbero ancora ottenere fiori da un Pothos in laboratorio inducendo artificialmente la produzione dell’ormone della crescita della pianta.

Ed ecco il mistero: come si sono evoluti i Pothos fino a questo punto? Dopotutto, con la fioritura, la pianta può cambiare i suoi geni e rendere la sua specie più resistente alle mutevoli condizioni ambientali, più capace di adattarsi a nuovi luoghi in cui vivere e combattere le malattie.

Nel frattempo, i ricercatori stanno ancora cercando di capire come fattori come l’età delle piante, l’intensità della luce e la stagionalità influenzino la produzione di fiori.

I risultati di questi studi ci permetteranno di capire perché i Pothos hanno perso la loro capacità di fiorire a livello genetico.

Perché la fioritura è essenziale per le piante?

Un tale cambiamento evolutivo sembra strano poiché la fioritura consente alla pianta di diversificare i suoi geni.

Ciò aumenta la resistenza della popolazione ai cambiamenti ambientali, aiuta a padroneggiare nuovi habitat e a resistere alle malattie.

Tuttavia, è stato a lungo osservato che le piante che possono riprodursi sia per fioritura che per via vegetativa e soprattutto nel caso del pothos, si sceglie più spesso quest’ultima.

La spiegazione qui è ovvia. Se una specie vive bene in un ambiente o in un altro, non vede la necessità di cambiare. Allora perché sforzarsi di fare fiori?

Adriana Capasso
Nata a Napoli e laureata in Lettere. Convinta che prendersi cura degli esseri viventi, imparando a conoscerli sia, alla fine, prendersi cura di se stessi. Parlo delle piante, ovviamente.