In un angolo, su di una mensola, accanto alla porta, su di un davanzale… i posti dove teniamo le nostre piante da interno sono tanti, pieni di un verde che mette allegria e ci regala un senso di benessere.
Con l’arrivo di luglio e l’aumento delle temperature sopra i 25 °C, molte delle nostre piante da interno possono essere portate all’esterno per godere di più luce e un maggior ricambio d’aria.
Vediamo quali sono e tutte le accortezze che dobbiamo comunque prendere per proteggerle dall’afa.
Lingua di Suocera
Pianta da interno per eccellenza, la lingua di suocera, il cui nome botanico è sansevieria, è una pianta succulenta famosa per le sue foglie a forma di alte e sinuose fiamme.
Amante della luce indiretta e della mezz’ombra, puoi metterla in balcone o in giardino a patto da non essere esposta ai raggi troppo violenti del sole.
Aiutala a mantenersi in forma innaffiandola con regolarità, pur senza mai esagerare.
Sono sempre felice di aiutarti ad avere finalmente il "Pollice Verde". Se vuoi ricevere i miei consigli posso inviarteli ogni giorno direttamente su WHATSAPP! Contattami qui e salva il mio numero in rubrica! Ti aspetto!
Oppure puoi entrare nel nostro Gruppo Facebook dove puoi spiegarmi il TUO dubbio su fiori e piante... e non dimenticare di mettere una foto della tua pianta così capisco subito il problema! Ti Aspetto!Albero di Giada
Forse una delle piante più resistenti che esistano: l’albero di giada, più correttamente detto crassula ovata, è una pianta sia da interno che da esterno.
A luglio, il nostro consiglio è di metterla all’esterno dove la luce solare, meglio non quella diretta, la aiuterà a crescere e farà splendere le sue bellissime foglie rotonde.
Attenzione, però, se le foglioline cominciano a presentare i bordi arrossati o ingialliti: in questo caso, sposta la pianta più all’ombra.
L’ideale è farla abituare a poco a poco alla sempre maggiore luce.
Spatafillo
Detta anche spatifillo, lo spatafillo è una meravigliosa pianta dalle foglie grandi dal colore verde chiaro e i fiori circondati da una bellissima spata bianca.
In estate, in particolare a luglio, puoi tranquillamente metterla all’esterno così che la sua fioritura sia accentuata e diventi più duratura.
Anche in questo caso l’esposizione ideale non è in pieno sole, ma alla luce solare indiretta.
Croton
Sfumature arancioni che risaltano tra le venature in rilievo delle foglie: il croton è una vera e propria opera d’arte. Quindi… perché non tenerla all’esterno?
A luglio, puoi tranquillamente portarla in balcone. Questa pianta ha bisogno di moltissima luce ma di tipo diffuso e mai diretto.
Monitora la salute delle foglie per notare subito se si stanno scottando a causa del troppo sole.
Dieffenbachia
Foglie col cuore verde chiaro che via via scurisce verso il bordo: la dieffenbachia è una pianta da interno che può raggiungere anche i 2 metri di altezza.
Anche questa pianta, come le altre dell’elenco, può essere tranquillamente portata in balcone nel mese di luglio, spesso anche prima se le temperature notturne non scendono troppo.
Così come in casa, anche all’esterno questa pianta deve stare in una posizione ombreggiata. Mettila, quindi, all’ombra di un muretto o di una pianta più alta e fitta. Se le sue foglie si afflosciano, mettila subito in un posto più fresco.
Calathea
Molto delicata, in realtà anche la Calathea può essere portata all’esterno nel mese di luglio: durante questo mese, infatti, non ci sono forti sbalzi termici mantenendosi la temperatura sempre piuttosto alta sia di giorno sia di notte.
Importante è tenerla al riparo sia dal vento che dalla luce solare diretta, mettendola in una posizione abbastanza riparata.